DonaQuello Ciao, grazie a @davidebissoli97 per il tag!
Io lavoro per Dimensione, la nostra offerta la trovi qui.
Ci sono diversi utenti del forum che si sono abbonati con noi, se hai qualche chiarimento specifico posso aiutarti io. In generale, puoi comunque contattare direttamente il nostro servizio clienti per qualsiasi info e per attivare il tutto!
Per i tempi di allaccio sono indipendenti dall'operatore. È sempre Open Fiber che fa il lavoro, quindi o lo fai con uno o lo fai con un altro, i tempi "tecnici" sono simili.
Dico simili perché poi dipende da quanto è veloce ogni operatore ad inoltrare la pratica ad Open Fiber e a gestirne eventuali sospensioni.
Affidabilità dipende in parte da Open Fiber e in parte dall'operatore.
Da Open Fiber sulla rete di accesso, e sul trasporto di sua competenza (se l'operatore, come quasi tutti in area bianca, inclusi noi, usa i servizi attivi).
Dipende invece dall'operatore su tutto ciò che c'è dopo, quindi sia dall'affidabilità della rete dell'operatore che scegli, sia dai transiti e accordi di peering che quell'operatore ha.
Per i guasti, dipende dall'operatore la capacità di saper individuare bene la causa e risolvere il problema inoltrandolo ad Open Fiber o gestendolo internamente, e poi da ciascuna delle due parti in base al guasto specifico.
Infine, dipende in toto dall'operatore la gestione del cliente e il supporto pre e post vendita, anche tecnico.
In ogni caso, il cliente non avrà mai rapporti con Open Fiber, ma sempre e solo con l'operatore, quindi è importante trovare un operatore valido, che sappia individuare bene le responsabilità in caso di guasti, per intervenire nel modo giusto.
Per concludere: non tutti gli operatori sono uguali. Magari finché va tutto bene sembrano tutti uguali, ma è quando qualcosa va storto che si nota la differenza.