Ciao,
è un periodo che TIM sta facendo proprio schifo.
Fino a 10 giorni fa avevo Internet che mi andava bene, ho anche l'Armadio accanto alla mia abitazione. Poi TIM ha segnalato un guasto e non ho avuto la Linea per vari giorni.
Quando è riapparso Internet, il mio segnale Mbps è calato paurosamente. Ho un contratto fino a 200 GB e il segnale in download ora è sempre tra i 98 e 100 Mbps.
Ho aperto varie segnalazioni ma nulla di nulla.
Mi mandano solo dei messaggi dicendomi che il problema è stato risolto
Invece no!. Prendono solo in giro i loro clienti.
Qualcuno mi sa dire se esiste una valida alternativa a TIM? Vorrei cambiare operatore.
Vorrrei anche chiudere il contratto con il fisso, perchè sono anni che non ricevo più una sola telefonata, ma solo pubblicità.
Quindi vorrei un contratto solo Internet, senza l'abbonamento del fisso. Ma se questo non fosse possibile, lascerei il contratto del fisso ma non con quelli che mi prendono in giro.
Potete darmi consigli?
Grazie
Esiste una migliore alternativa a TIM, anche solo Internet e senza il fisso?
Hadx
Se non sei un operatore TIM, ti ringrazio per la risposta. Saresti essere così gentile da rispondere alla mia domanda?
Perchè devo pagare per un contratto 200 GB se la linea arriva a malanena a 100 Mbps? E sopratutto perchè prima avevo un segnale di gran lunga migliore di prima che gli operatori TIM ci mettessero le mani?
Grazie
- Modificato
Poi, è possibile avere un Operatore che faccia il contratto solo con Internet Fibra, senza un contratto per il fisso?
FoxJones Se non sei un operatore TIM, ti ringrazio per la risposta. Saresti essere così gentile da rispondere alla mia domanda?
Perchè devo pagare per un contratto 200 GB se la linea arriva a malanena a 100 Mbps?
Ti ho già risposto:
- Guasto
- Profilo conservativo
- Diafonia
FoxJones Perchè devo pagare per un contratto 200 GB se la linea arriva a malanena a 100 Mbps?
Anche io pago un contratto 200, ma vado a 50
E c'è chi va anche molto peggio di me.
FoxJones E sopratutto perchè prima avevo un segnale di gran lunga migliore di prima che gli operatori TIM ci mettessero le mani?
Vedi sopra.
FoxJones Si dovrebbero esserci operatori senza fonia.
Ma molto semplicemente basta non collegare il telefono.
Se mandi le statistiche del modem (portante, attenuazione) e gli errori (da 192.168.1.1), ti consigliamo come muoverti.
Adesso con Tim hai vincoli?
FoxJones Perchè devo pagare per un contratto 200 GB se la linea arriva a malanena a 100 Mbps?
Intendi 200Mbps vero? In ogni caso, quella è la velocità teorica massima in condizioni ideali del rame, non è mica fibra (checchè ne dica TIM). Se vuoi approfondire... https://fibra.click/vdsl/
FoxJones ci sono operatori che non includono le telefonate più che altro, tipo Tiscali a cui puoi dare un'occhiata con @andreagdipaolo. Se non ti interessa basta che non attacchi il telefono...
x_term
Lo so, lo so, non sto dicendo che la mia linea deve andare a 200 Mps,
sto dicendo che sto pagando per un contratto Fibra fino a 200 Giga e se faccio il Test ho sempre 98 Mps o 100 Mps. Prima del giuasto avevo sempre 138 Mps o 140 Mps. D'altronde l'Armadio è vivino casa.
Quello che vorrei chiedere: perchè devo pagare per un contratto fino a 200 Giga?
- Modificato
Hadx
Tu sei gentilissimo, oltre che molto esperto rispetto a me. Io sto navigando da molti anni ma non sono esperto di tecnica del modem/router. Scusami.
Con Tim ho vincoli nel senso che ho collegato al contratto del fisso, anche il mobile (1 smartphone).
Poi qualche giorno fa TIM mi ha mandato un messaggio al cell. dicendomi che il contratto stava per scadere.
Ma sono andato sul sito TIM ma non ho visto nulla in merito. Ma ripeto, non sono un granchè esperto.
Comunque so andare dentro il Modem/Router e predere i dati.
Puoi dirmi se ti riferisci a quei dati che trovo dentro il Router e quale è la pagina precisa? Grazie ancora.
- Modificato
FoxJones Quello che vorrei chiedere: perchè devo pagare per un contratto fino a 200 Giga?
Perché tu hai accettato un contratto best effort, in cui ti portano fino a 200Mbps, con una velocità minima contrattuale di 40/50Mbps
Fanno tutti così nel privato ed è molto difficile che, con contratto privato, offrano la banda piena o garantita. Per quelle esistono le business con BMG, o le fibre a progetto
Poi ci di mette di mezzo pure il rame schifo...
cristopher99
Quindi cosa mi consigliate di fare? Non vorrei spendere di più e vorrei che questa maledetta Fibra TIM mi possa offrire qualcosa di più, anche se non come prima.
cristopher99 resta comunque inutile con la FTTC, non c'è contratto che può aggirare la fisica...
matteocontrini Ti sbagli, ti sbagli di grosso. Non lo sai che il rame TIM è in realtà una lega di rame che consente di usufruire della FTTC anche a 1,5 km dal cabinet? E' un lega segreta in uso 30 anni fa quando furono posati i multicoppia. Ho visto casi in cui un cavo rosicchiato riusciva comunque a garantire la banda ultra larga in area bianca.
- Modificato
mb334 ......vuoi ridere..... 2 anni fa mi trasferii in un piccolo paesino Cremasco. Prima cosa che faccio chiamo TIM per fare contratto di Internet, chiedo all'operatrice se arriva internet e a che velocità.
Lei " certamente ..da lei arriva la 20 mega"
io " ma è sicura, qui hanno tutti Eolo e mi dicono che la centrale è lontana"
Lei " ma si figuri, certo che arriva a 20 mega, secondo lei anche se è lontana rallenta? Se lei telefona a Roma mica la sentono piano e lontano"
Ecco questa è stata la telefonata, persino il tecnico non è nemmeno sceso dal Pandino,,,,
- Modificato
Ecco i dati che mi hai gentilmente chiesto di inviare. Comunque due ore fa ho scritto ulteriormente a Tim dicendo che mi avevano danneggiato ulteriormente dopo il loro lavoro, Tim mi ha appena risposto con un messaggio con queste righe:
"Per escludere eventuali problemi tecnici nelle prossime 48 ore, effettueremo un monitoraggio della liena. Assicurati che oil modem sia acceso e correttamente collegato alla linea. Al termine, verificheremo nuovamente la linea e ti comunicheremo l'esito del monitoraggio."
Quindi guardando quegli screenshot, dimmi per favore cosa dovrei fare per migliorare i miei dati, ma lo farò dopo che TIM mi abbia riferito il resoconto del monitoraggio.
GRAZIE per la tua disponibilità.