CACIOePEPE Sono da poco passato a Fastweb Mobile, attratto dalla rete Wind3 e dalle numerose BTS presenti nella mia zona. Bisogna dirlo, a livello di speedtest c'è veramente poco da dire. Va come un treno praticamente ovunque, almeno sulla carta. Noto che la velocità nella navigazione è tutto tranne che quella che mi aspetterei. Va più lento di Tim dove veramente gli speedtest erano pessimi (raramente sopra i 20 mbit). Che sia saturazione?
handymenny CACIOePEPE che server stai usando per gli speedtest? A volte alcuni, esempio Vodafone Milano, Eolo, Bbbell, hanno velocità molto diverse da quelle reali (non so perché, ma è così)
handymenny CACIOePEPE Ah capito, scusa ma se fai uno speedtest mentre noti quei problemi che velocità raggiungi?
handymenny CACIOePEPE Che strano, riesci a fare un test completo su nperf e fare uno screen del riepilogo? Anche un test su https://fast.com potrebbe essere utile
[cancellato] Puoi fare pure 20000mega ma se poi hai ping altoa navigazione risulterà lenta e impastata. Tim ha tutte le bts fibrate, W3 no e quindi avrai mediamente ping più alti...
cristopher99 [cancellato] Tim ha tutte le bts fibrate, W3 no e quindi avrai mediamente ping più alti... Non c'entra niente, anche VF ha ping molto bassi eppure usa molti ponti radio, forse più di W3 Quel che varia è il routing che c'è dietro, che impatta molto di più @CACIOePEPE Su netmonster cosa ti risulta come condizioni di rete e enb? Inoltre, come già consigliato, fai speedtest da nperf per vedere cosa c'è che non va
Technetium Avendo attivato un paio di sim Fastweb ho notato che sono solo le sim Fastweb ad avere qualche lag. Le sim Wind dalla stessa BTS non presentano problemi. Stessa velocità, ping quasi uguale sui server di speedtest ma niente lag in navigazione. Per me il problema è nella rete Fastweb.. o il routing o saturazione/limitazione in accesso..
cristopher99 CACIOePEPE Anche questa volta hai riscontrato problemi? Perchè la navigazione è "pigra", senza considerare i jitter elevati.... Hai modo di confrontare con una sim Very o W3? Ho l'impressione che sia qualcosa lato fastweb, ma mai dire mai
CACIOePEPE cristopher99 purtroppo non ho modo di controllare, ho una sim Tim attiva attualmente ma ovviamente non è comparabile. I test fastweb sono buoni, ma capita che la navigazione youtube più volte si blocchi per buffering o le pagine siamo pigre nel caricamento
CACIOePEPE cristopher99 questo per dire è un test con ADSL 7Mbit Tim. Come velocità di navigazione siamo alla pari
cristopher99 CACIOePEPE I test fastweb sono buoni, ma capita che la navigazione youtube più volte si blocchi per buffering o le pagine siamo pigre nel caricamento Tutto ciò capita anche fuori da Padova?
handymenny CACIOePEPE difficile che sia un problema della rete 4G allora, si può rompere il Backhauling di un sito, ma non di tutti. Conosci qualcuno con wind a cui chiedere di fare un test ?