matteocontrini Tu però stai parlando di lauree magistrali (LM), io intendo la laurea normale.
Da noi i primi 2 anni sono uguali (ci son dei corsi che puoi scegliere più da telecomunicazionista (tipo Segnali, Elettromagnetismo e Mezzi Trasmissivi) o più da informatico (Architettura del Software, Basi di dati)
Però solo al terzo (e ultimo) anno scegli se vuoi fare Informatica o Telecomunicazioni (con corsi diversi), poi puoi fare qualunque laurea magistrale indipendentemente da quello che hai fatto prima.
Poi certo, immagino dipenderà anche dall'ateneo
Rekko Dove ho fatto io hanno unito informatica e telecomunicazioni vista la grande differenza di iscritti tra le due (tanti anni fa ormai) e come risultato le ore di quest'ultima si sono ridotte moltissimo.
In sistemi e reti abbiamo visto (abbastanza approfonditamente, a mio parere) fino al livello di rete e qualcosa di DataLink, sotto è rimasto tutto vago (c'è da dire che ho cambiato 3 prof di telecomunicazioni in 2 anni e due erano prof. di elettronica e quindi abbiamo fatto elettronica di fatto)
Comunque avevamo 6 ore di Informatica (aka programmazione), 4 di Sistemi e Reti (assembly e struttura del computer in terza, reti in quarta e quinta), 4 di TPSIT (un miscuglio di altre robe legate all'informatica, abbiamo fatto molto sistemi operativi noi), 3 di Telecomunicazioni (solo terza e quarta, ma come ho detto alla fine abbiamo fatto elettronica)
In quinta le ore di Telecom sono state sostituite da 3 inutilissime ore di GPOI (gestione di impresa e progetti, una rottura di maroni infinita)