• Fastweb
  • Port Forwarding 80,22, ecc...

Buongiorno, ho appena scoperto con assoluta amarezza che il fastgate non permette il reindirizzamente delle porte 80 - 22 ed altre.
Solitamente nattavo su altri modem (ache più scarsi...) come porta esterna quella che mi faceva più comodo e come porta wan interna l'80 su diversi ip della mia lan.
A quanto pare sul fastgate non è possibile.
E' vero tutto ciò? Come posso rimediare? E se mettessi un'altro modem in cascata?
Dimenticavo di dire che mi hanno installato un ONT esterno.
Gazie.

edifabio Fai prima ad eliminare proprio il Fastgate, non ha senso metterne un altro in cascata

Ok ma poi funziona tutto correttamente compreso il VOIP?
    Posso mettere qualunque router o devo comprarne qualcuno in particolare?
    A memoria (visto a casa di un amico) ad ogni cambio di router bisogna chiamare fastweb per comunicare loro il mac del modem altrimenti non navighi. Se metto un router di proprietà come faccio?
    Grazie 😉

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

edifabio Se ti interessa il voip prendi un ata e lo configuri con le credenziali che ti da fastweb, oppure prendi un fritz 7590 e fai fare tutto a lui

Con fastweb mi pare che tu debba chiamare e comunicare il MAC del nuovo router, sì

ag23900 stranamente inizizalmente mi avevano consegnato un fritz 7590 poi però hanno detto che non riuscivano a collegarlo e sono tornari fon un fastgate senza attacco fibra SPF.
        Per la questione MAC Adress esiste ancora questo "limite"?

edifabio ho appena scoperto con assoluta amarezza che il fastgate non permette il reindirizzamente delle porte 80 - 22 ed altre.
          Solitamente nattavo su altri modem (ache più scarsi...) come porta esterna quella che mi faceva più comodo e come porta wan interna l'80 su diversi ip della mia lan.

Confermo... l'ho scoperto da poco anche io.
          E quel modem è così stupido che non solo non ti fa fare il port forwarding do 80 e 22 sulla LAN, ma non ti fa neanche fare il redirect da una porta qualunque lato WAN alle 80 e 22 di un IP interno della LAN :-(

Es:
          IP_WAN:50022 -> LAN 192.168.1.34:22 non si può fare.

edifabio Per la questione MAC Adress esiste ancora questo "limite"?

Credo di sì purtroppo

edifabio Per la questione MAC Adress esiste ancora questo "limite"?

Sì, non ho ancora capito il perchè...

Ho letto poc'anzi (mi pare su questo forum) che probabilmente ci sarà una caduta di prestazioni in download ed upload con un modem proprietario, spero proprio non sia così...!

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

edifabio Assolutamente no, sei su OpenFiber o FlashFiber? Se sei su OF, quindi hai ONT ZTE, usando il tuo router addirittura avrai 300 in up invece che 200..

edifabio Allora cambiando router avrai 300 in up. Il limite a 200 a quanto pare è imposto sul modem

Mi aggancio a questa discussione, visto che ho una domanda sul limite di 200.
              Al momento ho FTTC con modem/router Fastgate Technicolor DGA4131FWB.

Ho visto che ho copertura fino a 1 Gbit (credo con OF), quindi a breve (spero) potrò richiedere la migrazione.

Il mio modem/router ha lo slot per l'SFP ... cosa farà Fastweb: mi manderà l'SFP oppure mi monta l'ONT con l'uscita ethernet?

Spero la seconda... così potrò usare il mio fantastico WNDR3700v2 con il firmware di Gargoyle :-D
              E avrò pure l'upload a 300 :-D

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile