DanieleBurato questo fantomatico 5g dss su siti senza auu visibili a vista cosa é e come funziona?
In modo molto semplificato (perché così l'ho capito anch'io, non sono sceso nei dettagli più minuti): DSS significa Dynamic Spectrum Sharing, e permette di inviare nelle celle temporali pensate per l'LTE dei "blocchi dati" codificati con tecnologie e algoritmi 5G unitamente ai canonici 4G. In sostanza, permette di dividere l'airtime tra 4G e 5G sugli stessi blocchi di frequenze.
Non ha beamforming e altre migliorie del 5G NR, e dovrebbe usare le stesse antenne 4G.
È in sostanza la tecnologia che permette di dire agli operatori che hanno tot siti "5G ready".
DanieleBurato Se prendo il mi 10 lite t 5g nuovo posso rilevare questo 5g
Dipende purtroppo dalle configurazioni e dagli accordi che gli operatori hanno preso con i produttori. Nel firmware c'è proprio una whitelist di reti per le quali è attivo il DSS.
Da forum windtre pare che proprio la famiglia Mi10 sia quella più "compatibile" con il DSS Wind, ma non ci sono sim abilitate ad agganciarlo, se non per test. Non so con Tim e Vodafone... Il primo ho letto che usa DSS, Vodafone non lo so.