Andrea841 parlo della tecnica, ché parlare dei futuri bandi è come andare dalla cartomante.
Le alte frequenze non sono tutte uguali, le attenuazioni cambiano in base alla quantità di pioggia ed in base alla frequenza. La differenza di copertura ce l'ho anche io perchè il comune è coperto con 2 BTS, una fibrata e una in rilancio con 3 vie. Eolo stima con i software di copertura quale BTS ti darà copertura e comunica di conseguenza, tuttavia i software fanno sempre errori. IMHO anche se fosse un rilancio in ponte radio viene calcolato in maniera da non cadere ogni 3x2 ma solo eventualmente in caso di eventi atmosferici importanti. È poco indicativo comparare l'antenna cliente che è da 30cm con un link a microonde che ha parabole spesso con guadagni più elevati e probabilmente anche una potenza irradiata più alta, magari accoppiata con un ricevitore più sensibile (che costa di più a livello di componenti). Io personalmente sono sul rilancio ed ho avuto fastidi solo con le tempeste, di solito nemmeno la neve da troppo fastidio, a meno che non si accumuli a livello dell'antenna (che è su un palo appena sopra il livello di un comignolo).
Poi, male che vada essendo segnato "nero" significa che avrai almeno 2 opzioni, sperando sia una cosa fattibile (se è FTTC, sperando che tu non sia a 1km dal cabinet).