mata99 Ciao a tutti, ho collegato un cavo ethernet CAT6 dal router (Fritz 7590) ad un frutto Bticino, la massima velocità che riesco a raggiungere nei trasferimenti nella LAN è di 100 mega. Ho già verificato sul Fritz di aver abilitato la massima velocità nelle porte ethernet. Collegando il PC al router con un altro cavo riesco invece a raggiungere il gigabit. Vi allego qualche foto. Grazie a chi potrà aiutarmi.
[cancellato] Hadx Da una parte avrà messo il frutto, dall'altra l'avrà intestato. mata99 Come hai inserito i cavi nel frutto della presa? Come ti hanno già detto, la crimpatura dell'RJ45 è errata, vanno svolti di meno le spirali e inserita la guaina nel plug... hai tenuto i cavi circa un centimetro troppo lunghi.
juststupid Il cavo dalle foto non è crimpato a regola d’arte. Le spirali vanno disfatte il meno possibile e la guaina deve essere bloccata nel rj45. Verifica che sia rj45 che frutto siano della giusta categoria del cavo. Guarda su internet una guida su come fare le cose per bene. Inoltre posta il tipo di cavo utilizzato: marca ecc.
Heavy nel keystone (il frutto) come hai messo dentro le coppie? a mano o con il punch down (lo strumento a impatto)?
maxevy [cancellato] vanno svolti di meno le spirali e inserita la guaina nel plug... hai tenuto i cavi circa un centimetro troppo lunghi. Ops ..... ero convinto che il fatto della spirale era per renderli piu resistenti in caso di torsione del cavo....anche perchè ho visto in commercio cavi ethernet cat6 piatti..... Mi sa che dovrò ri-crimpare alcuni cavi vatti, poichè in alcuni ho lasciato la guaina fuori...poichè a volte scleravo a far arrivare tutti gli 8 cavi a fine corsa nel connettore con poco cavo....c'era sempre uno o due che si fermavano a 2mm dalla fine.... e pertanto con più cavo semplificavo il lavoro.....
juststupid mata99 quale due versioni di cavo usi ? perché sul sito ci sono entrambe. 1) cca = alluminio placcato in rame = cavo di modestissima qualità 2) rame
juststupid maxevy se non sei molto pratico usa rj45 passanti. In sostanza hanno dei buchi in testa del plug dove esce eventuale eccesso di cavo e tu poi lo rifili per benino una volta crimpato. Cerca su internet “ rj45 pass through” o “rj45 passanti”
BiagioTortorelli @maxevy Giusto oramai con i cavi Cat 7 & 8 sono d'obbligo, ovviamente deve avere anche la pinza crimpatrice passante con la Ghigliottina... Plug rj45 dritto con schema T-568B....
[cancellato] BiagioTortorelli Quello nell'immagine è esattamente speculare a come dovrebbe essere. Con i pin in alto e guardando il cavo "a correre", l'arancione va a sinistra, non a destra.
mata99 Grazie a tutti, ho risolto ricrimpando il cavo e sostituendo il connettore con un connettore di tipo Cat6