Dopo svariati mesi di lavoro, rallentati dal lockdown, duranti i quali hanno realizzato un POP di fronte a casa mia (20mt dal mio portone), scavato nel quartiere, passati i cavi verticali, finalmente l'altro ieri ho visto gli operai cablare un cabinet di fronte casa mia. Mi sono fermato e mi hanno spiegato tante cose e rientrato a casa ho fatto il test e... SEI CONNESSO! (nonostante mi fossi registrato per saperlo, openfiber non mi ha avvertito).
Ora inizia la parte difficile, la scelta dell'operatore: hanno montato 7 splitter ottici, non mi hanno saputo dire quali sono gli operatori ma mi sembra di capire che quelli con struttura propria operanti in tutta Italia siano wind, vodafone e sky, mentre tiscali e fastweb solo in alcune zone.
Io sono a roma (zona portuense) e fastweb continua a propormi la FTTC (che ha seri problemi di disconnessione) mentre mi vende wind, tiscali, vodafone e sky.
Abbandonerei senza problemi fastweb FTTC, risparmierei pure dei soldi, solo che io ho bisogno dell'IP FISSO o STATICO che sia , devo raggiungere server esterni. L'operatore wind3 mi ha detto che forse si, dovrebbe essere possibile ad un costo aggiuntivo ma non mi ha saputo dire quale.
Sapete di qualche operatore che fornisce la possibilità di IP fisso?
Non faccio P2P, non mi serve il gigabit pieno, mi serve stabilità della linea perché con due studentesse, un'insegnante e uno in smart working (e mi serve ip fisso), non può cadermi la portante adsl 10 volte ogni mattino...
Suggerimenti sono ben accetti anche per ISP minori, operanti a roma