Nikto Buonasera a tutti! in attesa della FTTC/FTTH nel mio comune, sbirciando qua e là ho visto che la Vodafone offre un’offerta FWA con velocità a 100mbps nella mia zona. Ora, considerando che la utilizzerei solo per il gaming online: Vale la pena provare e magari recedere entro i 14 giorni oppure è solo tempo perso? Avete testimonianze o opinioni a riguardo? Di che velocità e latenza reali stiamo parlando? Grazie!
Dani25 Nikto andrà esattamente come una SIM 4g Vodafone. Se ne hai una per testare puoi verificare la copertura/velocità/ping
Nikto Dani25 purtroppo non ne ho.. Attualmente sto utilizzando hotspot dal telefono con rete Tim, decente, in genere Speedtest segna 40/80 Mbps in download 15/30 Mbps in upload 35/90 ms Su PS4 invece si oscilla su 10/35 download 1/4 upload 90-200 ms Molto altalenante per la latenza che rende il gioco quasi impossibile.. In linea di massima una sim infilata nel loro router funziona meglio di un banale hotspot?
Shokk47 Attento che vodafone FWA da 200 gb (max 100mb/s). Sembrano un pò pochi per il gaming. Ti consiglio a questo punto tim fwa con giga illimitati (max 30mb/s) o postemobile casa web (max 300mb/s su rete TRE 4g+). Vedi tu, in questo momento postemobile da il servizio fwa a 20,99 euro al mese (molto buono). Il ping è quello che è , se sei molto vicino alla bts potrai raggiungere i 30 di ping altrimenti di solito io mi trovo sempre sopra i 60. Per giocare è consigliato di stare almeno sotto i 50ms
Nikto Shokk47 nella mia zona purtroppo Tim offre solo la FWA da 30Mb.. che sarebbe addirittura inferiore del mio attuale hotspot 🤦♂️ Per quanto riguarda Postemobile.. Per maggiori dettagli? Dove sbatto la testa?
Shokk47 Nikto Dove sbatto la testa Assistenza clienti su numero verde postemobile. Comunque hai il recesso gratuito entro 14 giorni. La fatturazione è bimensile Nikto FWA da 30Mb Però è più stabile come servizio. Per giocare 30mb bastano, tranne se non devi fare stream o giocare con nvidia now o stadia (upload max 3mb/s) Copertura con eolo 100?
Nikto Shokk47 sono disperato. Le ho provate tutte direi. Ero con una 20Mega Fastweb che devo dire girava decentemente fra 13 e 18 Mega, con l’up da schifo sotto i 900kbps Cosi ho deciso di provare un operatore locale ( Yottanet ) con FWA ( su rete Tim ) a 30mega un down e 8 in up. Ping sempre superiore a 120.. È un costante microlag in ogni movimento, sensazione proprio di pesantezza, gioco nei vari Call of Duty quindi ti lascio immaginare quanto questo influisca.. Sconsolato ho disdetto e mi arrangio con hotspot al momento un attesa della fibra 🤦🏻♂️ Nella mia zona solo Eolo a 30.. 😩
Shokk47 No lascia stare eolo 30, ho letto post che ne parlano male. Ti consiglio allora di provare postemobile casa web (300mb/s, giga illimitati a 20,99 euro al mese), se non ti piace entro 14 giorni puoi annullare il contratto senza pagare nulla. In tal caso puoi provare successivamente tim fwa. Sei in area bianca?
Nikto Shokk47 mi sembra una soluzione migliore rispetto a quella Vodafone, se non altro guardando entrambe da lontano.. Comunque si, sono in area bianca, FTTH prevista per estate 2021 ( da sito ) e a quanto si dice dovrebbe arrivare entro Natale la FTTC 100/200 da Tim.. Boh 🤦🏻♂️
Shokk47 Se speri di attivare una fibra non attivare la fttc di Tim, magari aspetta openfiber. Hai già controllato se i tracciati fibra passano per la tua via?
Nikto Shokk47 Hai già controllato se i tracciati fibra passano per la tua via? Non ho controllato, stanno sfasciando tutto per posizionare i pozzetti proprio in queste settimane, ma nella mia via non c’è ancora nulla di fatto, anche se stanno facendo dei lavori nei pressi della torretta Tim, che hanno aggiornato con le nuove per la fibra, in più a questo, stanno facendo dei lavori collegati ad un pozzetto bul poco distante, non saprei però dirti granché a riguardo.. La torretta Tim si trova a 200-300 metri da casa mia
Nikto Shokk47 Via Vittorio Clemente, 3 Castel di Sangro ( AQ ) È una strada privata di un parco privato, in genere non mi da problemi inserendola per verificare copertura, credo faccia poca differenza, anche perché l’ingresso di casa mia ( condominio ), si trova a 5 metri dalla principale Via Panoramica, con cui si interseca
Shokk47 Comunque ti consiglio di intercettare qualche operaio openfiber mentre fanno i lavori, loro ti sanno dire con precisione. O se ti compare un tombino con la scritta bul sulla strada e dista meno di 50 metri dalla tua abitazione sei salvo