Buonasera,
facendo una prova di copertura sul sito di Eolo ho notato che mi dà il messaggio della futura copertura a 100 mega. Entro quanto dovrebbe essere attiva la connessione ? Di solito si arriva alla copertura nel sesto mese o in media anche prima ? E soprattutto vorrei capire se, avendo visibilità ottica, normalmente la Bts copre a 360 gradi? Io al momento ho un operatore locale che trasmette in wifi a 30 mega ma vado a 10-15 mega ma anche meno...me la consigliereste? La media del ping per il gioco online è paragonabile a una FTTC? Allego la foto della futura copertura.

Andrea841 me la consigliereste? La media del ping per il gioco online è paragonabile a una FTTC? Allego la foto della futura copertura.

Assolutamente, se da te non c'è FTTC buona è un ottima connessione molto stabile.

QRDG no da me la FTTC ancora non c'è. Credo sarà attivabile nel 2021 se non ho capito male perché sul sito BUL mi riporta 2 operatori a 30 mega e da quel che ho capito 1 sarebbe potuto essere Eolo 100 mentre l'altro quasi sicuramente mi hanno detto Telecom FTTC ma non ne posso essere sicuro fino a che non lo vedo con i miei occhi 😂

@x_term vedo dei tuoi interventi su vari post nel forum dove si parla di Eolo e di FWA in generale. Saresti così gentile da rispondere alle mie domande nel post di sopra ? Grazie 1000

Andrea841 ti consiglierei di aspettare l'effettiva attivazione di eolo 100

giacomix11 perché ? C'è il rischio che non attivano più e hanno solo fatto un falso annuncio ?

• roby941 ha risposto a questo messaggio

Andrea841 La media del ping per il gioco online è paragonabile a una FTTC?

Non puoi fare la media così facilmente: dipende dal server di gioco, dove si trova, ecc. In linea generale Eolo 100 ha un ping stabile. Essendo un FWA a 28Ghz su frequenza licenziata soffre un po' la pioggia. Poi dipende da quanti sono collegati alla stessa BTS: nel profilo 100 ci sono massimo tot utenze collegate.

Andrea841 no. Probabilmente porteranno la fibra alla BTS ma bisogna aspettare che finiscano i lavori. Appena saranno terminati potrai attivare Eolo 100.

roby941 quindi mi consigli già di fare la richiesta per la 30 per poi essere in tempo a attivare la 100? Non vorrei passassero in molti alla 100 per poi saturare la BTS e rendermi le cose complicate 😂 aspetto da tanto una connessione decente. Per quanto riguarda la copertura del settore della bts, se esce il messaggio di copertura inserendo il mio indirizzo, significa che al 99% sarò coperto avendo visibilità ottica? il palo del ripetitore lo vedo a occhio nudo e sta tipo a 1 km non di più
              O se anche il ripetitore non fosse girato verso il mio indirizzo il messaggio di Eolo 100 uscirebbe lo stesso? Insomma se ho visibilità ed esce quel messaggio posso stare sicuro? Oppure rischio che ho il settore ancora a 30 mega mentre in altre zone attorno al ripetitore avrebbero la 100?

roby941 non potrebbe già esserci la fibra e magari aspettano solo i permessi comunali ?

Da me il messaggio dei 6 mesi è comparso a Marzo e hanno attivato la 100 a fine Giugno. Io però avevo già mandato disdetta visti i disastrosi problemi di Eolo 30 in quarantena. Secondo me se non hai altro tanto vale attivare con la 30 e poi passare alla 100, altrimenti se puoi aspettare attiva direttamente la 100. Non fare però contratti con vincoli con altri wisp nel frattempo (logicamente)
              In più controlla sul sito eolo sudtirol dov'è la BTS, così andando sul tetto puoi vedere se hai visibilità diretta e su google earth se è a meno di 6km. Se una di queste due verifiche non è positiva tanto vale cercare un ripiego perché non sarai attivabile. Accertati anche di non essere in copertura BUL per FTTH.
              I pannelli non sono a 360 gradi ma solitamente ne mettono di più per avere copertura più vasta possibile, se vedi la bts e non è troppo più alta o bassa di quota rispetto a te non dovrebbero esserci problemi

P.S. quando si decideranno a dare almeno 30 in up anche ai privati? 😠

Non saprei quanto tempo può passare, perchè in queste cose può succedere di tutto... Se vuoi fai il contratto perchè è in promo, in questo modo quando avrai la 100Mb avrai se non altro un prezzo molto vantaggioso...
                Intanto di sicuro controlla dove potrebbe essere la BTS per vedere se hai visibilità ottica (necessaria per attivare). La configurazione classica è di 4 celle a 90 gradi, ma poi dipende... tuttavia se ti ha segnato in copertura è perchè prevedono di mettere una cella verso di te certo.

CosimoP si ho già controllato la Bts su quel sito ed è quella che vedo a occhio nudo da casa mia. Non serve salire sul tetto perché la vedo già dal giardino di casa e sta a meno di 2 km. Più o meno la ho di fronte casa né in alto ne in basso rispetto casa mia, forse leggermente poco più in alto. Il mio unico dubbio è che magari l'occhio della Bts non sia rivolto verso casa mia ma non penso che allora mi darebbe il messaggio di futura copertura inserendo il mio indirizzo di casa.

x_term come faccio a capire se la BTS è cablata in fibra o se invece riceve la connessione da un'altra antenna fibrata? Per passare la connessione da una BTS fibrata a una non fibrata entro quanti km devono stare le 2 antenne? So che c'è una fibrata ma si trova ad almeno 12-13 km da questa.

Andrea841 12km in ponte radio sono fattibilissimi

Andrea841 la mia BTS con Eolo 100 non è fibrata ..non ho nessun problema..funziona molto bene...
                    prima ho provato la 30 un disastro

maxx3 ma leggo da alcuni commenti che potrebbe avere un ping più alto e avere soprattutto problemi con il mal tempo. Non so se sia vero.

Andrea841 Essendo a frequenze più alte (28Ghz) il collegamento a 100 soffre un po' la pioggia.

roby941 intendi l'antenna fibrata o proprio il tipo di tecnologia?

• roby941 ha risposto a questo messaggio

Andrea841 intendo il collegamento tra te e la BTS.
                            Per info ulteriori chiedi a @x_term

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile