BiagioTortorelli GiulioRossi se hai sottomano un Dongle usb wifi 5ghz (collegato all'usb 3.0... quella blu) potresti provare con quello....
Nick1997 ADAn Ricapitolando. Hai collegato il cavo piatto dato in dotazione con il 7530 alla porta LAN1. Alla porta LAN2 o un'altra porta hai collegato il cavo lungo 15 metri che l'hai collegato al computer. Il cavo lungo 15 metri l'hai fatto passare all'interno di dei corrugati con la corrente esatto? Non hai la possibilità di collegare un altro cavo ethernet e collegarlo direttamente al 7530? Windows immagino che ti dia come velocità del collegato a 100 Mbps nella scheda di rete esatto?
ADAn Nick1997 Nessun corrugato, il cavo ethernet va da router a pc, l'ho semplicemente fissato coi chiodini fermacavo. Questo il cat5e, il cat6 invece ho fatto il test con cavo volante, ovvero da stanza a ingresso con cavo da router a pc senza chiodini ne nulla e stesso risultato del precedente.
Nick1997 ADAn Il problema sta nel collegato del tuo computer al router c'è un collegamento a 100 Mbps come puoi vedere. Se una volta hai superato i 100 Mbps vuol dire che la scheda supporta il gigabit. Secondo me il cavo che stai usando ha qualche problema. Prova con un altro cavo e vedi se la velocità dal pannello di controllo rimane sempre di 100 Mbps. Nelle impostazioni del fritzbox tutte 4 le porte sono settata a 1 Gbps? Di default le porte 2,3,4 sono a 100 Mbps.
[cancellato] ADAn I 15M che si vedono è la lunghezza del cavo? Magari preso di sottomarca su Amazon? Il colpevole quasi certamente è lui, questi cavi sono di alluminio e non rame, e sono di qualità mediamente pessima. Prova se riesci a portare il router vicino al PC fisso, e usa il cavo che ora collega l'ont. Se allinea a gigabit hai trovato il colpevole. ADAn I cavi di rete non si fissano con i chiodini... Rischi di rompere il cavo.
lucamargoni0001 hai già controllato le impostazioni della scheda di rete? devi disattivare risparmio energetico (greenlan), insomma controllare che non ci sia impostato qualche parametro strano che fa risparmiare energia
BiagioTortorelli [cancellato] Il problema non è il cavo... e questo lo abbiamo capito... e un problema di comunicazione di velocità della porta LAN che a come stiamo vedendo Windows la blocca a 100Mbit... Il cavo o da Connettività o NON da Connettività... Ergo NON è il cavo.
[cancellato] BiagioTortorelli Se lo dici tu... L'utente ne ha cambiati almeno 3 di cavi, e ha detto di averlo chiodato al muro... Io quel cavo non lo userei neanche per stendere il bucato. @ADAn (non ti offendere!) non mi sembra uno smanettone, e se in un caso ha ottenuto il gigabit escluderei suoi paciughi con le configurazioni.
Nick1997 BiagioTortorelli Il problema non è il cavo... e questo lo abbiamo capit Come fai a dire questo? Il cavo che va dall'ont al frtizbox (quello piatto per intederci) negozia correttamente il gigabit. La prova andrebbe fatta all'inverso se collegando il cavo lungo 15 metri all'ont e poi alla porta LAN1 del fritzbox la velocità in wifi è superiore a 100 Mbps il problema non è il cavo ma il computer.
BiagioTortorelli [cancellato] Appunto che ne ha usato Tre.... ne posso capire uno... ma tutti e Tre....
ADAn [cancellato] Non ho mica fatto passare i chiodi in mezzo al cavo eh 😅 Non so se hai presente cosa siano i chiodini fermacavo, c'è uno spessorino di plastica in mezzo al quale passa il cavo, il chiodo si fissa a distanza
[cancellato] ADAn Se colpisci un cavo di alluminio già scarso in partenza con una martellata perché manchi il chiodo lo mandi al creatore. E quei cavi sono dei patch per posa volante, non per cablaggio permanente. Poi fare pure quel che volete, ma a Natale state ancora qui.