Ciao a tutti,
Mi sto per trasferire in una nuova casa, villa indipendente, di nuova costruzione e vorrei capire cosa devo fare per poter attivare una nuova linea telefonica (che richiederà anche lo scavo dalla cabina alla casa).

Già fatto:

1. Fastweb: Mi ha offerto il trasloco gratuito della linea, a fine luglio, dicendomi che si sarebbero occupati loro e i tecnici Tim di tutto. Dopo 1 mese e 4 tecnici a fare il sopralluogo hanno finalmente capito che erano necessarie "opere speciali" (lo scavo di 25m, dalla cabina alla tubatura che dall'esterno porterà la linea in casa) e dopo questo, Fastweb, mi ha detto che Tim avrebbe avuto tempo 30 giorni (scadenza 08.10.20) per fare i lavori altrimenti avrei dovuto disdire (gratuitamente) il loro abbonamento e così è stato, dato che oggi mi ha chiamato confermandomi di doverlo disdire.
  2. Tim: Ho chiamato il numero 800414472 (Allaccio di nuovi fabbricati) da entrambe le mie 2 sim, da un numero fisso e in diversi giorni ma ogni volta che chiamo, mentre segno quello che dice la voce registrata, salta la linea mentre mi elenca il primo o il secondo allegato.
  3. Tim: Ho provato a chiedere aiuto su Twitter (con diversi fornitori mi sono sempre trovato bene) ma non mi rispondono.

Quindi vi chiedo se sapete dirmi cosa devo fare per avere l'allacciamento: ha senso riprovare con Fastweb (attivando una nuova linea)? Devo andare in un centro Tim (solo allacciamento, no linea)? Sapete dirmi anche quanto dovrei poter aspettare per i lavori?
Per ora penso che attiverò Linkem, anche se usare una FWA avendo la cabina sotto casa non mi fa tanto piacere...

Vi ringrazio.

Ti consiglio di scrivere sempre una PEC con tutti le informazioni necessarie in modo sintetico e puntuale con in allegato le necessarie foto.

“verba volant scripta manent”

Intendi di scrivere la PEC a Tim? Io la scriverei volentieri, se solo la voce registrata arrivasse alla fine dicendomi indirizzo e documenti da inviare.

Attualmente non ho idea di cosa serva per fare la richiesta e, tantomeno, a chi.

Chiedi via twitter i relativi indirizzi PEC.

mandilux (che richiederà anche lo scavo dalla cabina alla casa).

Il costruttore non ha pensato a predisporre il tutto?

mandilux Quindi vi chiedo se sapete dirmi cosa devo fare per avere l'allacciamento

Potresti attivare una linea solo voce con TIM in modo che ti colleghino, visto che sono obbligati. Poi attiverai la FTTC.

Matteo_Mabesolani Il costruttore non ha pensato a predisporre il tutto?

È tutto predisposto in casa e da dentro a fuori dal cancello con un tubo, il tombino fuori casa (per il tubo) e dal tubo alla cabina ci è stato detto essere di competenza di Tim (questo dai vari tecnici passati per il sopralluogo).

Matteo_Mabesolani Potresti attivare una linea solo voce con TIM in modo che ti colleghino, visto che sono obbligati. Poi attiverai la FTTC.

È obbligatorio attivare una linea con Tim per avere l'allacciamento della linea di un nuovo fabbricato? Vorrei evitarlo perché, fino ad ora e ora compreso, ho solo avuto pessime esperienze con Tim.

juststupid Chiedi via twitter i relativi indirizzi PEC.

Ci riprovo, sono in attesa di risposta da almeno 2 settimane

mandilux È obbligatorio attivare una linea con Tim per avere l'allacciamento della linea di un nuovo fabbricato? Vorrei evitarlo perché, fino ad ora e ora compreso, ho solo avuto pessime esperienze con Tim.

No, però spesso si risolve il problema in questo modo.

Matteo_Mabesolani No, però spesso si risolve il problema in questo modo.

Era proprio ciò che temevo e che mi ha detto anche uno del settore, non tanto onesta come cosa IMHO (ulteriore motivo per cui vorrei evitare di avere legami con Tim).
            Ho capito che sarà un'operazione lunga, quindi inizierò con l'attivazione di Linkem e poi vedo se riesco a recuperare come fare una richiesta ufficiale.

mandilux Ho capito che sarà un'operazione lunga, quindi inizierò con l'attivazione di Linkem e poi vedo se riesco a recuperare come fare una richiesta ufficiale.

La richiesta ufficiale è da fare col numero verde, ma ti cade la linea...

mandilux sì ma non devi necessariamente chiedere una FTTC, puoi chiedere una linea telefonica tradizionale (che sono obbligati a portare in qualche modo) e poi migrare con altro operatore in FTTC.

Da Twitter, nonostante io faccia presente il problema, continuano a rispondermi sempre e solo di chiamare quel numero (per ben 5 volte).

x_term Si, penso di aver sbagliato a mettere quel tag.
                Dal sito Tim trovo solo offerte in abbonamento della durata di 24 mesi (anche per solo voce) e quindi non posso migrare tanto velocemente/economicamente.

In ambito business potrebbe cambiare qualcosa? Vorrei evitare ma in caso potrei fare richiesta in questo modo

• [cancellato]

mandilux La cosa mo sembra semplice, quando si ha un fabbricato in nuova lottizzazione l unico modo per farsi allacciare, è farsi Tim purtroppo...quindi se vuoi la linea tappati il naso e fatti Tim.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile