Luke_Marzoc incredibilmente passo da "non coperto" a "nero_vhcn_fo".... Chissa' se riusciro' a sganciarmi dalla fantasmagorica ADSL 2Mb/s a 4.5Km dalla centrale (in rigida fra l'altro).... Ma mai dire gatto se non ce l'hai nel sacco (cit. Trap.)
Hationest Scusate, ma perché io mio civico al 2019 risulta coperto con grigio_novhcn_fwa e non grigio_novhcn_rame quando ho la FTTC dal 2017?
Ebalus Hationest Scusate, ma perché io mio civico al 2019 risulta coperto con grigio_novhcn_fwa e non grigio_novhcn_rame quando ho la FTTC dal 2017? Non sei l'unico: forse perché distiamo dall'armadio oltre 500 metri? 😳
Hationest Ebalus nono, sono a 200m dall’armadio, è vero che ho una 200mb ma vado a 80 quando va bene, però mi sembra esagerato “dimenticarsi” la FTTC, a meno che la FWA venga considerata una tecnologia migliore della FTTC...
DEVIL70 Buonasera, scusate la mia domanda: Con questa ultima consultazione, la mia zona risulta coperta nel 2019 con grigio_vhcn_fwa (attualmente copertura eolo 30 mega e da poco più di un mese da Vodafone WFA anche 100 mega) e nel 2022 ci sarà copertura nero_vhcn_fwa (in entrambi i casi nessun BTS) Alla data attuale ho purtroppo solo copertura TIM come monopolista di zona, che offre adsl (disastrosa) 20 mega. La domanda è questa... nel mio quartiere periferico di Pesaro non avremmo mai una FTTC o una FTTH? Grazie a chi mi risponde
macro Hationest esatto hanno riportato solo la migliore tecnologia disponibile o prevista, e qualunque vhcn è cosiderata superiore alla FTTC. speriamo che quando sarà possibile verificare il civico sul sito bandaultralarga, riportino qualche info in più.
Pytony98 drego85 Non lo hanno dimenticato, è sicuramente un comune in area bianca se non è nella lista.
Ebalus macro esatto hanno riportato solo la migliore tecnologia disponibile o prevista, e qualunque vhcn, è cosiderata superiore alla FTTC speriamo che quando sarà possibile verificare il ciico sul sito bandaultralarga, riportino qualche info in più Una FWA 5G dovrebbe fornire più dei 30 Mbs che ottengo con la mia FTTC 100/10. In questo sarebbe sicuramente "migliore"; tuttavia, il cavo è sempre il cavo...
[cancellato] matteocontrini Dove è possibile vedere gli anni dei lavori? Io ho solo nero_fo ma non si fa nessun riferimento agli anni nel file excel della mia provincia
matteocontrini [cancellato] le ultime due colonne sono copertura esistente al 2019 e prevista al 2022
Pytony98 Ebalus il cavo è sempre il cavo... In quanto a errori sinceramente l'FTTC TIM è un gran bel disastro, sarebbe vero se i cavi fossero in buone condizioni ma la verità è il rame di TIM fa (entrare) acqua (letteralmente) da tutte le parti ormai.
[cancellato] matteocontrini Capisco, quindi io potenzialmente potrei ricevere la FTTH nel 2022? Capito, chiedevo perchè alcuni utenti facevano riferimento ad anni specifici. Speriamo sia un pò più prima del 2022, in centro hanno già cominciato i lavori
Diegodd matteocontrini si, ma non è così. a me da coperto nel 2019 con la FTTH, invece c'è una FTTC (oltretutto a 900mt dall'armadio)
StefanoToponi Scusate ma al mio indirizzo c'è scritto nero_vhcn_fwa, ma nel mio paese stanno facendo i lavori per la fibra Tim e nel mio armadio stradale hanno posizionato sopra l'ONU rosso. Qualcuno mi sa spiegare?
hypersv StefanoToponi la fttc è considerata novhcn_rame quindi la fwa "vhcn" è considerata migliore e quindi risulta quella dai file. Aspetta che aggiornino il sito così potremo vedere i dati più dettagliati
StefanoToponi hypersv Ah ok, ancora non mi hanno messo questa e già fa ca**re 😂. Cmq mi sembra che ci dovrebbero essere dei lavori OF per la fwa nel comune. Quindi, nel caso, mi conviene aspettare o se arriva almeno la fttc intanto la faccio?
hypersv StefanoToponi Dipende da quanto sei distante dell'armadio. In caso se c'è puoi fare fastweb che non ha vincoli FiberAddicted Inoltre perchè se le consultazioni non riguardano le aree bianche ci sono alcuni indirizzi che su class22 hanno scritto "bianco"? Sono le cosiddette "nuove aree bianche", cioè quelle aree "grigie" che a seguito di questa nuova consultazione sono risultate non coperte al 2022 e quindi in realtà bianche. Non so in quale bando saranno inserite
FiberAddicted Domanda, su un civico vedo "non_coperti" nel campo class19 mentre "nero_vhcn_fo" nel campo class22. Sono sicuro sia un'area con forse neanche ADSL, che sia il fatto che OF la coprirà? Inoltre perchè se le consultazioni non riguardano le aree bianche ci sono alcuni indirizzi che su class22 hanno scritto "bianco"?
awt L'fwa sarà anche meglio come tecnologia ma finché le velocità saranno scadenti l'fttc nei pressi del cabinet saranno sempre meglio a mio avviso, per la sicurezza del cavo e per la qualità che dipende meno dalla congestione (la diafonia toglie un X fisso sempre a regime e non variabile). In fwa dovrebbero vendere almeno una 500/50 con almeno 200/40 garantiti in ogni fascia oraria, a quel punto inizierà ad essere interessante anche se si perde la sicurezza del cavo, senza contare che il taglio 100/10 di ha la metà dell'upload di qualsiasi fttc a distanza minore di 500mt e il doppio dell'upload nell'era dello Smart working è superiore anche di 100mbit in più in download a mio avviso (però sono preferenze personali)