ste-87 io mi rifiuto di crederci, 3 anni ad aspettarli con l'idea che alla fine almeno all'ultimo la FTTH mi arriva, vista la distanza del tracciato SINFI da casa di 15 metri e niente mi ritrovo da NON COPERTI a NERO VHCN FWA ma come diavolo è possibile, la mia è un area dove ancora oggi si va con l'adsl o al massimo EOLO 30...la FTTC di TIM post covid non doveva essere ininfluente per la copertura di OF? ☹😶
GrandPrix4 io sono un attimo confuso. il mio civico è area bianca e, giustamente, non è presente in questo elenco. il sito bandaultralarga prima che fosse rinnovato diceva che ero sotto intervento pubblico. e allora perchè infratel mi ha detto che non avrò ftth e che sarò coperto da fttc fino a 200 mb e fwa? se loro rilegano in fibra la cabina fttc tim è considerato anche quello intervento pubblico? quando ho letto fwa ho pensato a quella di openfiber, anche se è oggettivamente impossibile che io possa essere coperto essendo l'antenna prevista in comune limitrofo assolutamente non a vista. invece ho da poco scoperto che, sempre da poco tempo, ho copertura eolo 100. ma allora che intendevano per fwa? mi stanno dicendo che sono area grigia anche se sono area bianca? io davvero non capisco.
hypersv GrandPrix4 ma allora che intendevano per fwa? mi stanno dicendo che sono area grigia anche se sono area bianca? io davvero non capisco. Per FWA intendevano fwa pubblica, ma se non hai visibilità significa che hanno fatto il progetto con i piedi. FTTC intendono che cablano gli armadi TIM, sì. Ma da quello che ho capito quella è una risposta standard che danno a chi non sarà coperto da ftth
FabioBS Mah.... al mio indirizzo è indicato: class_19 class_22 nero_vhcn_fo nero_vhcn_fo ma non è assolutamente vero, al momento non c'è alcuna FTTH. Quanto meno mi fa sperare che entro il 2022 arrivi....
Parabellum Ragazzi, puo' qualcuno farmi il grosso favore di controllare il mio indirizzo? Purtroppo ho un "potato-PC" e ho problemi nell'aprire il file 😅 EDIT: Tolto indirizzo.
Nnc A breve dovrebbero aggiornare anche il sito “bandaultralarga” quindi...sapete se ci sarà qualche riferimento in più per esempio alle velocità/tecnologie/operatori?
Parabellum hypersv Grazie mille. RIP speranze di FTTH ma era immaginabile, Terro' la mia bella FTTC visto che FWA neanche potrei utilizzarla dato che per la posizione in cui abito non avrei visibilità da nessun lato per ipotetiche BTS.
Riegel davidebissoli97 infatti memenet fa sempre in tempo a ripensarci. Altrimenti li chiamerò sempre memenet bussola99 eh eh chi vive sperando muore... davidebissoli97 rip, F Veehxia da questo lato se la sono già rovinata matteocontrini che fa bestemmiare lo stesso, ma vabbè davidebissoli97 un motivo c'è se ne parliamo. Mi sa che da oggi forniremo parecchio carburante a quella discussione
hypersv Fedexba In che senso? Se le frazioni sono aree bianche è normale che non siano nel file. L'avremo detto almeno 50 volte😅 Non so se potrò ripeterlo all'infinito a tutti ahahah robbyfifi Come sempre scegliamo la soluzione per risparmiare
robbyfifi Comunque l'Italia credo che diventerà la nazione con più BUL in FWA e FTTC di tutta l'Unione Europea, purtroppo....
PippoGi robbyfifi tanto prima poi dovranno scontrarsi con mamma geometria, e li saranno volatili per diabetici.
Fedexba hypersv nel senso che la mia frazione, cascina Borasca, per metà ha una fttc a 30mb con cabinet a 780m, l’altra metà manco la adsl.
Nnc Spero davvero che quando aggiorneranno il sito sarà più chiaro...ma ho i miei dubbi. Cose che non ho capito: Quando si rientra nel bando aree grigie? Quando non c’è nessuna vhcn? Grigio_vhcn_fwa è il secondo NGA che avevo al 2021 che è diventato vhcn? Da metà agosto, quindi con due anni di ritardo rispetto alle dichiarazioni delle precedenti consultazioni, hanno iniziato a fare i lavori per l’FTTC (hanno finito da un paio di settimane anche se gli armadi non compaiono ancora neanche come pianificati). Perché allora questa copertura, che dovrebbe essere novhcn_rame non compare al mio indirizzo? Ho l’impressione che gli operatori continuino a dichiarare, o non dichiarare, quel che gli fa comodo
matteocontrini Nnc Quando si rientra nel bando aree grigie? Quando non c’è nessuna vhcn? Non si sa ancora
[cancellato] Andrea-_- io sarò pure in area nera, ma la fttc fa pietà.. ci sono pure gli armadi a 200mega ma con il marcio rame e diafonia alle stelle, nemmeno arrivo a 40mega. Nnc Ho l’impressione che gli operatori continuino a dichiarare, o non dichiarare, quel che gli fa comodo comincio a crederlo pure io.. sono diventato area nera per un FTTC e un FWA.. e il bul mi dice che avrò una ftth da quì al 2022. Ma fanno ancora scherzi a parte ? 😒
Nnc Nnc Ho l’impressione che gli operatori continuino a dichiarare, o non dichiarare, quel che gli fa comod Scusate se mi auto cito ma al mio indirizzo dovrebbe esserci dal 2019 vhcn_fwa (fino al 2022) ma chi è? Eolo 30/3 con l’antenna a 8 km? Il 4G+ di Tiscali? Perché se questi fossero considerati vhcn saremmo veramente alle comiche. Oppure, sono costretto a concludere che, come sempre, le dichiarazioni degli operatori in molti casi sono false, fatte solo per non far rientrare delle zone negli interventi pubblici e tenersele da eventualmente coprire in extremis con le peggiori tecnologie. Mah...speriamo che si diano una mossa ad attivare questi armadi già pronti! A me non dovrebbe andare così male essendo a 200 m scarsi...
Folletto3000 Bene, il mio comune e la maggior parte di quelli limitrofi, non compare in lista. Piu' in bianco di cosi'...
JacopoGiubilato [cancellato] e il bul mi dice che avrò una ftth da quì al 2022 Bhe ma non necessariamente è una menzogna, dipende tutto dall'operatore
JacopoGiubilato Spero perlomeno che nelle zone nero_vhcn_fwa facciano degli upgrade ad antenne 5G, ma che li facciano in fretta. O che comunque con il piano aree grigie installino fibra anche nelle zone nero_vhcn_fwa. Perchè altrimenti torniamo punto e a capo
[cancellato] JacopoGiubilato dipende tutto dall'operatore boh.. non commento a questo punto.. vedremo con l'aggiornamento del sito bul
DanieleBurato La mia via dove risiedo passa da grigio_novhcn_rame a nero_vhcn_fwa. Attualmente presente solo fttc TIM ed Eolo 30. Si presume quindi che entro il 2022 arrivi una fwa da bts fibrata con almeno 100mb (o eventuale 5g). Non capisco però la disperazione di molti utenti..e vi chiedo se sbaglio a capire io invece. Se queste sono le intenzioni di copertura degli operatori privati...ci possono stare i risultati che vedo almeno nel mio comune. La consultazione è stata fatta apposta per ricamarci sopra un piano aree grigie (cioè soldi europa + governo). E' abbastanza normale che tirino al ribasso. Sopratutto i due big (TIM e Openfiber). Perchè se io ti dichiaro non coperto da fo.. in futuro quel civico verrà inserito nel piano e portata la fibra con soldi pubblici. E' forse più "preoccupante" la mia situazione nella quale questa benedetta fwa vhcn che mi passa da grigio a nero e quindi mi esclude dal piano aree grigie. In sintesi secondo me vale poco disperarsi di questi dati finche non li si unisce ai criteri del futuro piano aree grigie.
robbyfifi DanieleBurato io sono messo come te, e la BTS più vicina dista oltre 3 km, FWA 5G con oltre 3 km di sicuro non funziona bene....