• FTTC
  • Ottimizzazione impianto telefonico per cablaggio di rete.

Salve a tutti ho letto la vostra ottima guida https://fibra.click/sezionare-impianto/.
Volevo chiedere consiglio riguardo a delle modifiche che vorrei apportare alla mia linea.

Nella linea telefonica attualmente, come nell'articolo, c'è il cavo telefonico anche entra in appartamento ed arriva alla presa principale a cui è collegato il modem, da qui si dipartono 3 cavi per 3 prese telefoniche differenti. Di questi cavi 2 sono passati con tutta la schermatura fino alla presa principale occupando spazio all'interno della canalina. Siccome vorrei far passare dei cavi di rete attraverso questa canalina mi chiedevo se era possibile ridurre l'ingombro.
La mia idea era usare un singolo filo telefonico che poi si divide alle 3 prese della casa nella prima cassettina, in questo modo avrei la canalina libera.
E' possibile fare ciò oppure i cavi telefonici devono necessariamente essere separati tra di loro fin dalla presa principale?

Grazie.

• [cancellato]

DinoDiGrigoli Sì è possibile, tanto i collegamenti sono tutti elettricamente in parallelo comunque (se sono riportati nella presa principale).

Caso diverso invece se fossero stati connessi in serie alle prese, con il sezionamento dell'impianto a valle quando si rispondeva da un ricevitore.

[cancellato] Grazie della risposta.
      Riguardo al collegamento dei cavi come andrebbe fatto? Per fare un lavoro pulito come dovrei collegare i tre cavi telefonici al singolo che arriva dalla presa principale?
      Li attorciglio fra di loro semplicemente?

DinoDiGrigoli c'è il cavo telefonico anche entra in appartamento ed arriva alla presa principale a cui è collegato il modem, da qui si dipartono 3 cavi per 3 prese telefoniche differenti.

Eh ma quindi hai derivazioni, che devi togliere.

Oppure l'impianto è stato ribaltato?

Hadx
          credo che l'impianto sia stato ribaltato.
          In origine avevo solo 2 prese, una principale ed una secondaria.
          poi abbiamo aggiunto altre due prese che partivano dalla secondaria.
          Infine quando abbiamo messo la fibra la presa secondaria è stata trasformata in principale (per questioni di posizionamento del modem) e da li adesso partono tutte le altre prese che sono quindi in parallelo (Giusto?)
          Cosa intendi per derivazioni da togliere?
          (scusa ma non sono del settore)

• [cancellato]

DinoDiGrigoli Li attorciglio fra di loro semplicemente?

Li puoi attorcigliare o usare dei morsetti (mammut, a cappuccio, ecc.)

DinoDiGrigoli Cosa intendi per derivazioni da togliere?

Se sei in FTTC e la telefonia è VoIP, il cavo telefonico che arriva al modem dall'esterno non deve avere altri cavi che vanno verso altre prese (le "derivazioni" sono queste), perché impattano sulle prestazioni. Il cavo telefonico che viene collegato alle porte phone/tel del modem e va ai telefoni può avere derivazioni senza problemi.

Nel caso che ci sia ancora telefonia POTS il cavo esterno dovrebbe arrivare dritto allo splitter/filtro, e di nuovo il cavo che esce per andare al modem non deve avere derivazioni, quello verso i telefoni non importa.

[cancellato]
              No non ci sono derivazioni, il cavo esterno va direttamente alla presa principale e quindi al modem.
              Nella presa ci sono due split, una è adsl e l'altra telefono.
              Dietro lo split telefono ci sono i 3 cavi telefonici, come dicevo, e volevo che fosse solo uno per le questioni di spazio nella canalina.
              se ne metto solo uno, quindi che si porta alla prima cassetta, lì posso farlo continuare nei 3 cavi giusto?
              Riguardo l'utilizzo del mammut posso provare, volevo solo evitare ingombri.

Questo è un piccolo schema del risultato a cui vorrei arrivare.
              Dalla presa telefonica quindi invece che 3 doppini per i telefoni ne partirebbe solo uno che poi alla prima scatola si divide in 3 cavi tramite mammuth.
              La presa installata è la seguente: `"Nuova terminazione unificata d’utente VDSL2 (CBS)"
              Sul retro da un lato entrano i due fili della linea esterna su "linea" e poi su "pods" escono i fili delle altre prese telefoniche. Se voglio lasciarne solo uno come faccio a decidere quale tagliare? è indifferente?
              Grazie

• [cancellato]

DinoDiGrigoli Dalla presa telefonica quindi invece che 3 doppini per i telefoni ne partirebbe solo uno che poi alla prima scatola si divide in 3 cavi tramite mammuth.

OK.

DinoDiGrigoli Se voglio lasciarne solo uno come faccio a decidere quale tagliare? è indifferente?

Sì. A meno di non testare i cavi uno ad uno per vedere qual è il migliore - ma per la telefonia cambia poco, a meno che il cavo non sia davvero in cattivo stato.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile