edom Andrò controcorrente ma, su FTTH preferisco il TIM HUB+ (purché sia con ONT esterno). Ho solo dispositivi WIFI6, e devo dire che arrivano senza problemi a 850/900 mbps (iPhone compreso).
Claudio7890 fantozzi Ci sarebbe il 7530AX che preso esternamente costa anche 100€ in meno (140€) Spero si sbrighino col 7590AX, anche se con la crisi dei semiconduttori non sono fiducioso.
Maudax Salve, mi sto perdendo tra tutte queste informazioni. Sto per attivare la FTTH (ho già la FTTC) con TIM e mi chiedono se preferisco il modem Tim Hub plus oppure il Fritz box 7590 (con 30 euro in più oltre a 5 euro x48 mesi). Premetto che non sono capace a smanettare sul modem e che preferisco pagare a TIm 5 euro/mese ed avere l'assistenza necessaria quando serve; ho una casa su 3 livelli; necessità di collegamento vari smartphone; netflix: You Tube; connessioni da remoto per smartworking, lezioni scolastiche in DAD. Grazie
edom Maudax dipende se hai dispositivi con wifi6 oppure no (nel primo caso riusciresti a negoziare velocità migliori in wifi), in ogni caso con una casa su tre livelli dovrai mettere dei ripetitori oppure (preferibile) cablare tra i piani e mettere un access point per livello
IlariaBressi Maudax Fritz 7590 TIM EDITION a 269€. eventualmente contratto senza modem, paghi 5€ in meno, e prendi il Fritz! 7590 international che si configura facilmente con TIM. -269€ il TIM edition -200€ circa Amazon o Unieuro: (tutte le versioni, tranne quella tedesca)
k10 Maudax Consiglio che ti do è: Scegli il modem libero,ti compri un fritz 7590 su amazon o altri posti dove lo trovi per meno soldi,ti fai installare ont esterno e crei una rete mesh come ti hanno consigliato e sei apposto.
edom Maudax le velocità via cavo ethernet sono uguali (940 mbps in down, 104 in up) a patto che ti installino ONT esterno sull'HUB+; se hai dispositivi che supportano lo standard wifi 6 (come iPhone 11/12, Macbook non più vecchi di un anno) avrai sicuramente velocità maggiori sull'HUB+. Nel tuo caso (necessità di installare una rete mesh) ti consiglierei il 7590 così hai anche la sicurezza che ti installino ONT esterno (nel mio caso ho dovuto supplicare un operatore del call center Tim)
Maudax DanyUser1807 Ciao, adesso che Tim offre anche il Fritz box 7590 in alternativa all'Hub Plus, quale dei due sceglieresti ?
Emi_ Maudax Ciao, adesso che Tim offre anche il Fritz box 7590 in alternativa all'Hub Plus, quale dei due sceglieresti ? Personalmente non farei problemi per quale modem usare ma piuttosto richieda l'ONT esterno in fase di attivazione. Con il TIM Hub+ tendono a collegare la fibra direttamente al modem tramite un ONT interno e nel mio caso è capitato un Technicolor che mi permetteva di scaricare a 600/700 mentre con un ONT esterno Huawei arrivo tranquillamente a 940. Per una casa sviluppata su 3 piani, bisognerebbe capire prima se un solo modem basta. Sicuramente entrambi sono validi
graz Maudax Con una casa su 3 livelli meglio il 7590. Avrai la possibilità di installare una rete mesh in modo easy per coprire tutta la casa. Con TIM HUB+ è un po' più complesso da fare. Prendendo il model 7590 in negozio o su amazon, è comunque molto facile da installare, bastano pochi passi e qui sul forum ti seguirebbero senza problemi. Ti costa un po' meno e non avresti vincoli di 4 anni.
Filippo94 Maudax adesso che Tim offre anche il Fritz box 7590 in alternativa all'Hub Plus, quale dei due sceglieresti ? Personalmente Fritz ma comprato su Amazon. Tanto si autoconfogira anche il modello international https://it.avm.de/assistenza/libera-scelta-del-router/telecom/
Maudax IlariaBressi in effetti, vedo che su Amazon il Fritz costa all'incirca quanto lo fa pagare TIM (5 euro x48 + 30 euro una tantum), quindi tanto vale pagarlo a rate ed avere l'assitenza TIM, o no?
IlariaBressi Maudax se compri il loro fritz posso fare controlli più approfonditi, ma io sono dell'idea che il modem funziona (e i fritz sono una garanzia) il problema è la linea, e risolvere il problema devono essere loro. decidi tu se vuoi risparmiare 70€ o sentirti più sicuro con quello di TIM