fabreg vic3000 assolutamente. Ho seguito l' ordine che si trova in internet sulla wiki, da sx a dx marrone - bianco marrone - verde - bianco verde- blu - bianco blu arancio - bianco arancio Li ho imparati a memoria a forza di farne 🙂 Ho addirittura provato ad incrociarli... 🙂 Inoltre se mettessi i colori "a caso" il cavo dovrebbe funzionare ugualmente a patto di rispettarli da entrambe le estremità, dovrebbe solo aumentare la diafonia (ormai mi son fatto una cultura sui cavi 😃) CPietro questa qui:
mb334 vic3000 Non credo sia un problema perché primo sono pochi cm e secondo il problema si pone quando i fili corrono per parecchi metri uno vicino all'altro.
vic3000 fabreg anche l'ordine dei fili e` importante, non puoi mettere i colori a caso (usa EIA/TIA-568B)
[cancellato] fabreg marrone - bianco marrone - verde - bianco verde- blu - bianco blu arancio - bianco arancio Perfetto, è esattamente l'ordine inverso con cui vanno crimpati... Se tieni i pin in alto. I plug vanno presi specifici per il tipo di cavo da crimpare e alla sua sezione, con pin diversi per cavi single core o trecciole da patch. Invia per cortesia una foto dei plug sbagliati, vediamo la tua tecnica...
fabreg ciao [cancellato] ora la foto non riesco a fartela perchè adesso sono saldati ma l' ordine è esattamente questo.
[cancellato] fabreg Mi sa che il terzo pin è bianco-blu, ma dovrebbe essere bianco-verde... È un'impressione mia data dalla foto o hanno sbagliato a crimpare il cavo? La coppia verde va aperta e connessa ai pin 3 e 6.
[cancellato] fabreg Controlla bene... perché ora che la riguardo anche dal PC... mi sembra proprio proprio blu...
Marco Sarebbe anche interessante una guida che spieghi come testare la rete appena creata. Magari se c'è qualche software per misurare la stabilità della connessione e se si presentano errori durante i trasferimenti.
matteocontrini Marco per quanto sia stupido lo strumento principale credo resti il ping, che dà indicazione di eventuali perdite di pacchetti anomale (in LAN). Per le prestazioni pure si può fare un test di velocità tra due computer con iperf, ethr o simili.
Hadx Come suggerito è stato aggiunto all'articolo la differenza tra cavi rigidi e cavi patch, nonché la differenza tra conduttori CCA e guaina di classe Cca.
juststupid Se possibile aggiungerei la differenza tra cavi solid e stranded in quanto vanno utilizzati rj45 plug diversi. Ci sono in commercio plug rj45 che possono essere utilizzati con entrambe le topologie di cavi ma spesso quelli più comuni funzionano con cavi solid o stranded. Per farla breve cambia come sono fatti i "denti" all'interno del plug che mordono o abbracciano il rame a seconda della tipologia del cavo. my 2 cents
Hadx juststupid Se possibile aggiungerei la differenza tra cavi solid e stranded Questa già c'è. Per i plug se hai visto ho sconsigliato di usarli in toto nella guida, principalmente per preferenza personale. In particolare ho paura che andare a spiegare la differenza tra i plug e quando usare uno o l'altro vada a complicare eccessivamente l'articolo, con il rischio che un utente vada crimpare un cavo rigido con i plug non adatti e con risultati deludenti (già successo). In generale poi ritengo che l'utilizzo dei frutti/keystone porti ad un risultato migliore.
stonex Ciao! Ho letto la guida ma non ho trovato risposte. Ho dei cavi ethernet marchiati come Cat 5. La velocità massima non dovrebbe essere di 100 Mbit/s? Ho fatto dei test e riesco a raggiungere il Gbit/s, è normale? Mi viene il dubbio che la marchiatura sia sbalgiata. Ho anche una prolunga cat 5e con due RJ45 femmina agli estremi. Ci si possono collegare cavi di categorie diverse o si creano problemi? esempio di collegamento: cat 6 <--> cat 5e <--> cat 6
Hadx stonex Il cat 5 dovrebbe avere solo due coppie invece di quattro, e quindi supportare solo fino a 100 Mbps. Puoi mischiare cavi di categoria diversa: non supererà una certificazione, ma per te in casa non fa una grande differenza.
matteoc Hadx Il cat 5 dovrebbe avere solo due coppie invece di quattro, e quindi supportare solo fino a 100 Mbps. Cioè? Ha solo 4 fili invece di 8?
[cancellato] Hadx Il cat 5 dovrebbe avere solo due coppie invece di quattro Sicuro? IIRC la maggior parte dei cat5 avevano comunque quattro coppie - è vero che 100Base-T poi ne usa solo due. Su distanze non troppo lungo immagino che un buon cat5 regga il gigabit.
Hadx [cancellato] Sì hai ragione quattro coppie, ricordavo male. Comunque nel frattempo ho trovato questo: https://m.made-in-china.com/product/Cat5-UTP-Copper-100-Muti-Pairs-Data-LAN-Cable-864761835.html Inizialmente pensavo fosse un multicoppia.