[cancellato] SimoneGioia che devo fare? ci sto lavorando da un paio d'ore e sto gia diventando scemo ! aiuto! Calma e sangue freddo 😉 Un ATA VoIP può fare questo effetto ma si può domare. Innanzi tutto serve qualche dettaglio su come hai connesso l'ATA alla rete, e se è dietro NAT o no, se prende l'indirizzo da DHCP o no, quali DNS usa - devi usare i DNS TIM o non funzionerà. Poi ti sei fatto già dare da TIM tutti parametri oltre alla password (proxy, outbound proxy, ecc. https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTER/Password-sip-e-outbound-proxy/m-p/88232)?
SimoneGioia controordine ... navigando nel web ho trovato parametri e impostazioni per farlo funzionare e funziona sia con toni e sia con impulsi .. l'unica cosa è che ha i suoni di linea libera di attesa e di fine chiamata come i telefoni americani .. chiedo si può cambiare o devo tenerlo così ?
GiovanniCriscione SimoneGioia Vedi che basta collegare il telefono al modem senza tracchiggi vari. FUNZIONA PURE IL TELEFONO A DISCO COMBINATORE !!!
[cancellato] SimoneGioia Sì si può, vanno modificate le frequenze dei toni. Ho trovato velocemente questa guida, pur se di un altro modello. Se hai gli stessi parametri di dial tone/ringback tone etcetc prova ad applicare quelli qui suggeriti.
SimoneGioia GiovanniCriscione non so se hai il modem della tim .. con il mio modem generico non riesco nemmeno a configurare l'interfaccia telefonica .. ci ho provato ma nulla da fare .. diciamo che ci ho messo meno a configurare questo ATA ahaha!!
SimoneGioia [cancellato] ti ringrazio sono riuscito a far funzionare tutto come prima !! .. l'unica cosa .. quando compongo un numero appena finito prima non dico che chiamava subito ma quasi .. ora c'è da aspettare tipo 10 secondi .. si può diminuire quel tempo ?
[cancellato] SimoneGioia Sì anche per questa domanda... prova a controllare il parametro "No Key Entry Timeout", che stabilisce il numero di secondi di attesa per considerare concluso il numero. Se non ha effetto, va modificato il dialplan, ma dovrebbe bastare quel parametro.
SimoneGioia [cancellato] non finirò mai di ringraziarti per tutte queste info !! .. comunque era impostato su 4 secondi l'ho messo a 3 .. perchè ad 1 non mi fa nemmeno finire di comporre il numero e mi dice telecomitalia informazione gratuita il numero selezionato è inesistente !!
SimoneGioia [cancellato] domanda ... una porta fxs non riesce ad alimentare un cordless un sirio quello del 90 e due a disco ... se sdoppio l'impianto e collego due ad una porta fxs e due all'altra? si può fare o devo levare un telefono?
VincenzoF [cancellato] Ciao, scusatemi se mi intrometto. Ho la stessa "problematica" e quando telefono dopo aver digitato il numero ci mette una decina di secondi per chiamare. Possiedo però un Fritzbox 7530 ma non ho trovato nessuna opzione da modificare
[cancellato] Dalle specifiche non si capisce - indica 2 REN ma non dice se sono per porta o globali. e non sono tanti per 4 telefoni di cui due a disco e che quindi si ciucceranno suppergià un REN ciascuno. Prova, se non ricordo male con il Grandstream è anche possibile associare le due porte alla stessa linea.
SimoneGioia [cancellato] ora provo a inserire i dati della tim anche sull'altra porta fxs .. sperando che squillino tutti quanti insieme ..
[cancellato] SimoneGioia No non credo TIM consenta le due registrazioni SIP... Bisogna vedere se puoi configurare la seconda porta alla "linea 1" SIP.
[cancellato] SimoneGioia Eh non saprei, perché per i server TIM sono di fatto due client distinti, e spesso non lo permettono... VincenzoF Non saprei cosa dirti in questo caso, non conosco le impostazioni del fritzbox... Magari puoi forzare la chiamata premendo alla fine #? Boh...
SimoneGioia [cancellato] ho provato a mettere i dati e salvarli ma è uscito ho dovuto rifare l'accesso e li aveva cancellati .. riprovo ma non so
[cancellato] Se non permette di associare le due porte alla stessa registrazione SIP la vedo dura. Mi sembrava di aver letto che gli ATA Grandstream lo permettevano al contrario dei Cisco, ma forse parlavano di un altro modello. Accertati però di usare porte SIP diverse per le due connessioni, nel caso che permetta due registrazioni, es. 5060 e 5061.