Buongiorno a tutti, vorrei porvi 2 domande:
1) Vivo in appartamento e nella palazzina arriva un raccordo rigido direttamente dalla centrale, distante 2km. Ho un contratto con Fastweb per una VDSL 100M/20M, ma effettiva arriva 8M/1M.
A 200m dalla palazzina c'è un incrocio con 2 armadi in fibra ottica e, analizzando i dati di Fibermap (non conosco nessuno a cui chiedere e quindi sò bene che non posso avere la certezza al 100%), i palazzi vicini sembrano essere collegati lì e hanno una velocità media di 80M/20M.
Sò bene che trattandosi di una palazzina non è come fare i lavori in una casa privata, ma se mi rivolgessi al responsabile di palazzina o all'amministratore di condominio, c'è modo di poter fare dei lavori per connettersi agli armadi stradali?
2) Vorrei un chiarimento sul nuovo contatore Enel a cui può essere collegata la fibra ottica, poichè non ho le idee ben chiare: il giorno che OpenFiber o altra società poserà la fibra ottica nella mia via, posso chiedere di allacciare il contatore Enel alla fibra ottica? Se sì come arriverebbe il segnale in casa, sempre attraverso i cavi elettrici? (appunto non ho ben chiaro come funzioni, sò come funziona la fibra ottica e i cavi ethernet, che hanno inventato i range extender che si collegano alle prese elettriche, ma non mi è chiara questa cosa).
Se ho trattato argomenti "duplicati", potete lasciarmi eventuali link senza ritrascrivere le risposte?
Grazie in anticipo.