Buongiorno, spulciando nelle impostazioni del cellulare ho trovato questa voce.Sapreste dirmi a cosa serve?
Riguarda il volte?

• CosimoP ha risposto a questo messaggio

Lionardo Dovrebbe servire per configurare un account per effettuare e ricevere chiamate. Ti serve un abbonamento con provider voip tipo Ehiweb che ti dà le credenziali e ti fornisce un numero fisso. Lo potrai poi configurare nel telefono e potrai usarlo per chiamare e ricevere a costi più convenienti rispetto alle linee telefoniche fisse standard. Per curiosità, che telefono è? Nel mio volevo fare proprio questo ma purtroppo la funzione era bloccata e ho dovuto usare un'app di terze parti per fare lo stesso giochino

Non riguarda il volte, per attivare quello di solito c'è un'opzione apposita e non tutti i provider lo supportano ancora

CosimoP Ah sisi ho capito... Un paio di Anni fa avevo provato ehiweb con l app zoiper in quanto avevo una altro telefono ma comunque non so se dipendeva dal telefono(Samsung Galaxy j1 ) o dalla qualità della linea,ma si sentiva malissimo e abbandonai l'idea di mettere una linea fissa VoIP con apposito adattatore e telefono.
      Ora come ora non saprei come potrebbe andare .
      comunque il telefono è un redmi note 8.
      Una domanda:ma se si possiede una linea ad esempio Tim,o comunque qualsiasi altro gestore e si configura la linea VoIP tramite questo account SIP sullo smartphone, è possibile utilizzare il numero e quindi chiamare e ricevere fuori casa o in un altra casa ?
      Grazie per avermi risposto

Lionardo Ora come ora non saprei come potrebbe andare

Io uso Ehiweb sia su fritzbox che su cellulare con zoiper e non ho problemi, mi trovo molto bene (unica attenzione è disabilitare il risparmio energetico per zoiper altrimenti non si ricevono mezze chiamate)

Lionardo se si possiede una linea ad esempio Tim,o comunque qualsiasi altro gestore e si configura la linea VoIP tramite questo account SIP sullo smartphone, è possibile utilizzare il numero e quindi chiamare e ricevere fuori casa o in un altra casa ?

Purtroppo no, potrebbe funzionare ma solo stando sotto la rete wifi del router e spesso nemmeno in quel modo. Gli account tipo Ehiweb sono creati appositamente per essere universali e compatibili con tutto, quelli degli operatori purtroppo necessitano di porte aperte specifiche e sono abilitati per funzionare solo se la connessione viene negoziata dal modem associato alla tua linea. Non ti so parlare dei tecnicismi per cui lascio spazio ai più competenti, ma avevo cercato di farlo per usare il mio numero Fastweb gratuito ma non c'era modo di farlo. Con Tiscali pure niente da fare. Dovresti creare una VPN in modo da collegarti alla rete domestica da altro luogo, in quel modo a quanto ho letto si potrebbe fare ma non saprei da che parte rifarmi. Ho preferito pagare l'euro al mese per ehiweb e come ho detto sono contento perché mi trovo molto bene

CosimoP ho capito sei stato chiarissimo grazie.Io avevo provato ehiweb sul cellulare per vedere come funzionasse il voip dato che ho solo avuto una linea telefonica normale,e nel caso in cui fosse andato bene comprare un adattatore per VoIP.
          Comunque gentilissimo grazie,la mia era solo curiosità

Lionardo Di nulla figurati, comunque ti dico per esperienza che il voip funziona bene, il problema è quando inizi a usare app tipo zoiper o simili che a volte fanno capricci. Se usi un adattatore o configuri l'account in un modem tutto funziona perfettamente, con le app dipende molto anche dallo smartphone. Anche per quello avrei voluto configurare direttamente l'account SIP, magari dava meno problemi di zoiper ed evitavo l'app in più ma Samsung era di altro parere 😥

CosimoP quanto costerebbe in totale avere una linea attiva con telefono + una linea VoIP con ehiweb?
              Voglio dire si spenderà qualcosina in più ma conviene ?

Lionardo Considera che in FTTC la fonia è già in voip, ovviamente dipende dal costo del provider. Fastweb lo dà incluso con traffico illimitato ma dipende dal gestore. Per quanto riguarda Ehiweb è gratuito se fai 2 euro di traffico al mese, altrimenti addebitano un euro al mese. Di fatto ti costa al massimo 12 euro l'anno + il costo delle chiamate che per i fissi è tipo 1 centesimo al minuto mentre per i mobili dai 5 ai 10 a seconda del piano. La flat illimitata costa 6 euro al mese se non ricordo male. Io lo uso sopratutto in ricezione quindi mi conviene andare a consumo, da Maggio a ora ho speso tipo 6 euro

Secondo me ha il grande vantaggio di poter essere usato fuori casa, posso rispondere se chiamano la mia attività anche se non sono in ufficio senza avere trasferimenti di chiamata dove il cliente magari riaggancia. Per un uso casalingo boh, la linea fissa non l'ho mai trovata necessaria, preferisco usare il cellulare quindi perde di valore secondo me

se può essere utile, con un router fritzbox (ad esempio il 7590) con VPN integrata, collegando lo smatphone a tale VPN e usando la fritz!app fon, si usa la linea di casa anche in mobilità come se si fosse sotto wifi
                l'ha scritto @lightfuse qui sul forum, ho provato e funziona
                https://forum.fibra.click/d/9849-voip-con-tiscali-fritz-7530/11

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile