• FWANews
  • Verizon espande il 5G FWA e lancia il nuovo modem 5G Home

L'operatore Verizon negli Stati Uniti ha ripreso il rollout della rete 5G FWA aggiungendo la copertura di due città (Minneapolis, 400mila abitanti, e St. Paul, 300mila), per un totale di 8 città.

Ha lanciato anche un nuovo modem/router che in alcuni casi evita l'installazione di un'antenna esterna, in particolare quando si può mettere vicino a una finestra o in un luogo dove il segnale è sufficiente.

La copertura ha questo aspetto qua (il rosso scuro è il 5G), perché le antenne mmWave vengono installate lungo le strade sui pali:

Le velocità dichiarate sono "fino a 1 Gbps", "tipicamente 300 Mbps".

https://www.pcmag.com/news/verizon-launches-powerful-new-5g-home-router

https://www.verizon.com/about/news/verizon-expands-5g-minneapolis-st-paul

https://www.verizon.com/5g/coverage-map/?city=minneapolis

https://www.reddit.com/r/verizon/comments/j0tmqc/verizon_has_been_rolling_out_mmwave_for_about/

Rekko nel 2018 la tecnologia comunque era il 5G TF che non è proprio 5G. Ora leggo anche di 1,2 Gbps su Reddit, ma quando hai l'antenna 10 metri, e a quel punto hai fatto la FTTH... 😅

matteocontrini nel 2018 la tecnologia comunque era il 5G TF che non è proprio 5G.

Quindi hanno anche aggiornato gli apparati?

matteocontrini Ora leggo anche di 1,2 Gbps su Reddit, ma quando hai l'antenna 10 metri, e a quel punto hai fatto la FTTH... 😅

Speriamo che in italia questa tecnologia arrivi (si spera) a macchia d'olio,perchè poi se diventa sostituto dell'ftth...beh,sono problemi per tanti😅

Rekko Quindi hanno anche aggiornato gli apparati?

Non saprei... Però la copertura era stata sospesa proprio perché non aveva senso investire in quella tecnologia, e sono rimasti in attesa del nuovo hardware 5G NR che inizia ad arrivare ora. Anche Fastweb è in stallo per lo stesso motivo secondo me, a malapena c'è l'hardware che serve

Questa sarebbe una soluzione per OF in case sparse ideale specialmente per le aree scoperte dal FWA causa ostacoli naturali

Emmeci Questa sarebbe una soluzione per OF in case sparse ideale specialmente per le aree scoperte dal FWA causa ostacoli naturali

😂😅😂
          In realtà il 5G fwa ha frequenze quasi identiche all'fwa di OF e serve visibilità ottica esattamente allo stesso modo. E visto che le bts spesso sono le stesse i KO tecnici saranno quasi sempre gli stessi.

Emmeci Ma se devi mettere una BTS ogni 50 metri tanto vale che metti un PTA, visto che attualmente è più o meno questa la distribuzione attuale, con le case entro qualche decina di metri da esso.

matteocontrini
            Un dettaglio non da poco per confrontare capacità e velocità della rete: Verizon ha a disposizione 400 Mhz di spettro sui 26/28Ghz.

Il deploy della rete era stato sospeso anche perchè non dava le prestazioni sperate. Con questi nuovi apparati dovrebbe migliorare. Quello che non mi è chiaro è quali frequenze dedicheranno. Non credo solo i 26Ghz.

Technetium Non penso ci siano così tanti problemi di capacità, avendo tanta banda (radio) ed essendo molto fitta, coprendo molto poco

Però mah... le mmwave così con modem indoor non mi ispirano per niente, sarà che viene attenuato il tutto e sfrutti peggio la rete. Mi piace più l'implementazione realmente fissa tipo Eolo 100

matteocontrini Ma non è un'assurdità cablare per le antenne e non per le UI? In città per dare copertura ci vogliono centinai/migliaia di antenne, tanto vale portare il cavo...

mb334 così riescono a coprire più velocemente, si risparmiano tutti i tempi e personale necessari per portare su la fibra ai vari appartamenti.
                Ordini, ti arriva il modem, lo colleghi e sei online, senza attese

• [cancellato]

matteocontrini ma quando hai l'antenna 10 metri,

Sì, come la foto sopra, con l'antenna diretta verso la finestra della casa.... 😃 Sui pali in legno americani effettivamente mancavano un po' di antenne, così il prossimo uragano/tornado si porta via tutto....

andreagdipaolo Ma se devi mettere una BTS ogni 50 metri tanto vale che metti un PTA,

Ehh, ma così non scavi, e "massimizzi i profitti", e raggiungi i target federali di copertura broadband anche se poi c'è chi non vede l'antenna.

Dani25 penso anch'io che la strategia di Verizon sia questa, modem indoor quando possibile per avere una soluzione rapida "auto-installante".

Un po' come fa Linkem.

Da Fastweb però mi aspetto una cosa un po' diversa, parlano di antenne ogni 500 metri, non 50, quindi lì la differenza in confronto alla FTTH c'è abbastanza. E mi pare di aver capito che sia prevista sempre l'antenna esterna, un po' come con EOLO 100 appunto.

perché le antenne mmWave vengono installate lungo le strade sui pali:

americanata classica: mi auguro e spero che in Italia non decolli mai
                      a parte la capillarità - un'antenna ogni 50mt - bisogna poi che ad ogni palo venga portata la fo
                      per le case sparse meno che meno

Secondo me è una soluzione vincente per la massa. Costa un sacco mettere molte antenne ma hai il vantaggio che non devi fare nulla nelle proprietà private e appena arriva il modem sei connesso. Alle persone a cui basta che vada Netflix in HD e che solo all'idea di scavi in casa e buchi sul muro rabbrividiscono potrebbe piacere molto di più questa soluzione che l'FTTH. Speriamo che non decolli o che se lo faccia sia una soluzione parallela alla FTTH.

• renzom ha risposto a questo messaggio

FrancescoGiurisato
                        cmq si parla di migliaia di micro-antenne, se non decine di migliaia
                        non te le passa nessuno

Dani25 Si ma tra km di fibra per le antenne e km di fibra per le case ci passa poco. Allora, se state facendo lo scempio di cavi e antenne su pali già sommersi fatelo e portate la FTTH da palo. Stiamo parlando di città da 400k abitanti....

mb334 io sono d'accordissimo con quello che dici ma devi capire che la maggioranza di utenti vuole:

• 0 lavori in casa
                            • linea pressoché stabile e con velocità paragonabili almeno ad una buona FTTC
                            • essere connesso nel minor tempo possibile dopo aver fatto il contratto online

Se queste condizioni sono soddisfatte sta sicuro che l'utente medio sarà più che soddisfatto.

C'è anche da dire che non dovendo fare i lavori in proprietà private il costo di un'attivazione si riduce al costo del modem (che potrebbe in realtà costare un sacco) .

renzom sono d'accordo. In Italia ci vorrebbero troppi step burocratici e forse come dici tu non accetterebbero l'idea di mettere un numero così elevato di antenne in città, data anche la fama che hanno le antenne 5G tra i boomers.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile