Attualmente ho un contratto con Wind per la fibra a 200 Mega e mi è stato proposto il passaggio assolutamente gratuito alla fibra a 1000 Mega, mediante la semplice installazione di un adattatore da applicare al modem che già possiedo.
Purtroppo ho mancato di chiedere in cosa consisterà l'intervento del tecnico che dovrà procedere all'installazione ed è per questo che mi rivolgo a chi ne sa sicuramente più di me !
Non ho ben capito, infatti, se l'intervento che sarà effettuato a domicilio dai tecnici di Wind riguarderà soltanto la riprogrammazione del modem, oppure se sarà necessario far passare dei nuovi cavi ed accedere, quindi, alla presa telefonica principale.
La mia preoccupazione deriva dal fatto che la presa principale si trova purtroppo dietro ai mobili della cucina e, per potervi accedere, si rende necessario procedere al loro smontaggio (cosa piuttosto complessa !).
Purtroppo questa operazione l'ho già dovuta fare un'altra volta, quando sono passato dall'ADSL alla fibra. All'epoca mi sono rivolto ad un tecnico di mia fiducia, ma quest'ultimo in quella circostanza mi disse a chiare lettere che - data la complessità del lavoro - per nessuna ragione al mondo avrebbe più rifatto un lavoro del genere !
Avrei bisogno di sapere, quindi, se sarà necessario o meno accedere alla presa telefonica principale.
Se, come temo, il cavo ottico dovrà essere portato all'interno dell'appartamento (abito in un condominio), pensate che sarà possibile farlo arrivare eventualmente ad una presa situata in un'altra stanza, bypassando la presa principale ed eventualmente lasciandola attiva solo per la linea telefonica ?
Oppure, si potrebbe disattivare del tutto la presa telefonica principale, spostandola eventualmente in un punto ancora più vicino rispetto alla cassetta di derivazione principale ?
Ovviamente mi farei carico io degli eventuali oneri suppletivi !
Ringrazio sin d'ora chi vorrà darmi i chiarimenti del caso, perchè temo di essermi imbarcato in un'impresa per me un po' troppo complessa !