Lionardo non dipende dall'operatore, e` colpa del telefono 😔
(oltre a quello ha anche il vecchio bug del sensore di prossimita` che aveva anche il 7 e non hanno capito se e` un problema hardware o software)
Per quanto riguarda l'impossibilita` di mettere "dun" il software controlla e te lo leva ma l'ho fregato mettendolo maiuscolo, il check viene scavalcato e l'hotspot funziona... ma non per troppo tempo, delle volte va avanti ore, delle volte meno, se hai una saponetta e` la scelta migliore 😉
edit: la spiegazione completa sul dun l'avevo trovata su xdev ma non ritrovo il link, non tutti gli operatori richiedono quel parametro per fare tethering (in realta` e` un retaggio del passato, le nuove config non lo chiedono), purtroppo quel telefono, per motivi a me ignoti, ti cancella la config se lo trova
e invece ho ritrovato il link: https://forum.xda-developers.com/mi-a2/help/unable-to-create-apn-dun-type-t3871150
si, avevo fatto anche quello, mi ero scordato, l'impostazione da fare e` permanente e non necessita di root, serve un PC col cavetto USB e l'onnipresente ADB, una volta fatto che ci sia dun minuscolo, maiuscolo o nulla nella config dell'APN e` totalmente indifferente