Buongiorno ho un problema con l hotspot.Se lo attivo e connetto un dispositivo mi dice che non c'è connessione nonostante riesca a navigare con il telefono che fa da router.
Il telefono è un redmi note 8
La sim è tiscali.
Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi grazie
Hotspot non funziona
Hai provato a seguire questa guida? https://assistenza.tiscali.it/mobile/guida/parametri/
andreagdipaolo ciao e grazie.Dove dovrei inserire dun? Sotto quale voce
Lionardo negli APN per l'hotspot, dovrebbe esserci una sezione dedicata
andreagdipaolo ho provato mettendo DUN su "TIPO APN",riavviato il telefono ma nulla.
Ho appena chiamato il 130 e la signorina mi ha detto di provare ad eliminare le altre apn.Ho eliminato l APN TIM che era l'unica che mi spuntava ma nulla.Mi ha detto che probabilmente il mio telefono non supporta l hotspot con Tiscali.
Mi sembra una cosa assurda considerando che è un modello recente e che con la sim kena funzionava.
@andreagdipaolo hai qualche consiglio da darmi? Onestamente trovo una funzione utile quella dell hotspot e nel caso non sia possibile risolvere il problema mi sa che dovrò cambiare operatore
- Modificato
Lionardo non dipende dall'operatore, e` colpa del telefono
(oltre a quello ha anche il vecchio bug del sensore di prossimita` che aveva anche il 7 e non hanno capito se e` un problema hardware o software)
Per quanto riguarda l'impossibilita` di mettere "dun" il software controlla e te lo leva ma l'ho fregato mettendolo maiuscolo, il check viene scavalcato e l'hotspot funziona... ma non per troppo tempo, delle volte va avanti ore, delle volte meno, se hai una saponetta e` la scelta migliore
edit: la spiegazione completa sul dun l'avevo trovata su xdev ma non ritrovo il link, non tutti gli operatori richiedono quel parametro per fare tethering (in realta` e` un retaggio del passato, le nuove config non lo chiedono), purtroppo quel telefono, per motivi a me ignoti, ti cancella la config se lo trova
e invece ho ritrovato il link: https://forum.xda-developers.com/mi-a2/help/unable-to-create-apn-dun-type-t3871150
si, avevo fatto anche quello, mi ero scordato, l'impostazione da fare e` permanente e non necessita di root, serve un PC col cavetto USB e l'onnipresente ADB, una volta fatto che ci sia dun minuscolo, maiuscolo o nulla nella config dell'APN e` totalmente indifferente
vic3000 ciao e grazie per le risposte esaustive.
Dunque io provando a fare una configurazione con DUN eccecc(l'ho seguita dal web) poco dopo mi scompare la configurazione e mi ritocca riconfigurare il tutto e comunque non riesce ad andare la connessione con quella configurazione
Appena ho 5 minuti di un occhiata al link che mi hai mandato.
Quindi non c'è nessun modo per risolvere il problema?
Stavo pensando di ritornare a TIM,sai per caso se con Tim c'è anche questo problema?
Sai inoltre se il redmi note 8 supporta il volte?volevo tornare a Tim principalmente per questo motivo
- Modificato
Lionardo Quindi non c'è nessun modo per risolvere il problema?
se hai modo di seguire la guida di xdev potresti risolvere, la modifica non e` invasiva e reversibile (rimetti 1 invece di 0 oppure guardi cosa c'e` prima di mettere 0, e` tutto spiegato bene sulla guida)
edit: succede anche a oneplus, forse e` proprio una caratteristica di android 9, non ho approfondito piu` di cosi`, pero` ho trovato un'altra mini guida (sul forum oneplus appunto)
-----8<-----
Connection your phone to the computer (may need to enable developer settings)
adb shell settings get global tether_dun_required
If the result is "null" or "1"
adb shell settings put global tether_dun_required 0
vic3000 ciao sto provando a seguire la guida che mi hai mandato ma se vado su prompt comandi e scrivo "adb devices" mi dice "non è riconosciuto come comando interno o esterno,un programma eseguibile o un file batch.
Da premettere che ho attaccato il cellulare con il suo USB al pc
E mi sono aiutato anche con questa guida
https://supporto.ho-mobile.it/t5/Soluzioni-per-configurare/Condivido-i-dati-del-mio-smartphone-con-altri-dispositivi/ta-p/164
Non so più cosa fare
Lionardo devi prima installare ADB nel pc
andreagdipaolo l avevo installato ma non partiva forse sbagliavo qualcosa...Comunque sono riuscito a risolvere il problema. L assistenza online Tiscali mi ha detto di inserire su "Tipo APN": default,supl,DUN
ho fatto così e magicamente l hotspot funziona.Le volte precedenti avevo messo solo DUN oppure lasciato invariato dandomi altri valori compreso DUN ma non andava lo stesso.
Spero che possa servire a qualcuno altro nel caso in cui abbia lo stesso problema.
Grazie a tutti