Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di qualche vs consiglio per qualche dritta su come costruire un impianto wireless 4G di casa.

Attualmente dispongo di un router Huawei B535.

La mia idea sarebbe quella di creare un impianto più strutturato, implementando i seguenti passi:

1. installazione di antenna 4G sul tetto
  2. alla base dell'antenna (quindi nel sottotetto), collegamento del cavo antenna nel B535 (circa 3m)
  3. dal B535, scendere dal sottotetto nell'appartamento con cavo ethernet (circa 10m)
  4. collegamento via cavo ethernet ad un Access Point (non so se la terminologia sia corretta) che
    diffonda il segnale via wifi nell'appartamento (circa 110mq)

Siccome non sono un esperto, vorrei capire se sia una soluzione tecnicamente fattibile. Se lo fosse,
vi chiederei qualche indicazione su quali apparati acquistare per realizzare l'impianto.

Ringrazio in anticipo.

Marco

• [cancellato]

MarkUs

Sì, è fattibile (e la terminologia è corretta). Per gli apparati dipende dalle tue esigenze, dal tipo di muri e altri ostacoli che ci sono fra dove è posizionato l'AP ed il resto delle stanze, e da quanto vuoi spendere. Puoi aggiungere uno switch se pensi di dover collegare qualcosa via cavo.

Grazie per la risposta.

Per l'antenna, leggevo nel forum che venivano suggerite queste due:
    https://www.amazon.it/Antenna-Direzionale-2600Mhz-LowcostMobile-Connettore/dp/B01E7CWNSI/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=low+cost+mobile&qid=1589819614&sr=8-1

https://www.amazon.it/14dBi-Outdoor-Antenna-800-2600MHz-Duplex/dp/B00LSSIGFY/ref=sr_1_11?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=antenna+pannello+4g&qid=1589819634&sr=8-11

Per l'AP avrei visto questo: https://www.tp-link.com/it/home-networking/access-point/tl-wa801nd/

Tendenzialmnete, l'AP sarebbe installato nel corridoio giorno, abbastanza centrale nell'appartamento e separato dagli altri locali da muri interni.

Grazie ancora per l'aiuto.

Marco