Xsavex Buonasera, qualcuno di voi sa dirmi come è possibile che un mesetto fa avevo il noise margine a 6db con stessa portante ecc.. e ora 7.9? E facendolo tornare a 6db potrei guadagnare qualche megabit?
rickyces Xsavex Torna a 6dB se stacchi e riattacchi l'RJ11, recuperando probabilmente qualcosa in download perché va a rinegoziare la portante con l'obiettivo di 6dB (SNR Target); sei in un momento in cui c'è poco rumore sulla linea, quindi mantenendo la stessa portante di prima, c'è più margine tra il segnale e il rumore di fondo (cioè SNR a 7.9 anziché 6dB)
AngeM Hanno attivato un "profilo conservativo" a 8dB? (sempre se esiste, la mia è una ipotesi tratte da altre esperienze avute da utenti su questo forum).
Hadx AngeM Hanno attivato un "profilo conservativo" a 8dB? Non esiste. Xsavex No, spegni il modem con l'apposito tastino e poi riaccendilo. Il cavo non staccarlo mai.
AngeM Xsavex Si..ho toppato...solo ora ho visto che hai un uptime della linea abbastanza alto e quindi è probabile avere qualche oscillazione dell'SNR.
rickyces Xsavex Secondo me no, tanto se domani o tra qualche giorno aumenta di nuovo il rumore, l'SNR torna da 7.9 a 6. Se invece lo ricolleghi adesso, parte da 6dB di adesso per finire a 4-5dB quando aumenta di nuovo il rumore (con rischio di instabilità della connessione e quindi nuova connessione da ristabilire con il target di 6). Però diciamo che per scopi didattici puoi farlo tranquillamente, non succede niente di brutto
Xsavex rickyces ma ormai sono un po' di giorni che é a 7.9, e non l'ho mai visto scendere a meno di 7,5, in realtá non mi interessa, era solo a scopo informativo😂 mi accontento dei miei 140mega
rickyces Xsavex Allora stacca e riattacca che forse guadagni altri 10-15Mega; la linea è impostata correttamente. Magari è semplicemente qualcuno che ha spento il modem qualche giorno fa, quando poi lo riaccende ti aumenta di nuovo il rumore (cala SNR), ma finché non ci sono troppi errori, la portante non cade e non la rinegozia al ribasso. Actual Rate è la portante attuale con 7.9dB mentre, se non sbaglio, Attainable Rate è la proiezione della portante che agganceresti ricollegandoti adesso con un target di 6dB.
rickyces Xsavex In alcuni modem senza tasto come il Fritz trovi anche l'opzione "sincronizzare di nuovo la connessione DSL" nel sottomenu di Supporto, che è mille volte più comodo che togliergli la spina. Hadx Staccare il cavo comporta la lettura di errrori che possono portare a profili più conservativi? O c'è dell'altro? Usare l'opzione software dei Fritz va bene?
Hadx rickyces Staccare il cavo comporta la lettura di errrori che possono portare a profili più conservativi? O c'è dell'altro? Staccare il cavo equivale ad una disconnessione di linea, che si va a sommare alle fisiologiche disconnessioni. Questo risulta sullo storico porta della linea e può portare a vedersi impostato un profilo conservativo. rickyces Usare l'opzione software dei Fritz va bene? Sì.