roby941 Buongiorno, vorrei sapere da @andreagdipaolo e @giusgius (so che la mia vicina ha fatto con Dimensione) quante attivazioni ci sono state e soprattutto quante sono in sospeso. Per capire se siamo solo in 2 ad attendere o altre persone. Zona Artegna (UD) via Sornico Superiore e vie limitrofe.
giusgius roby941 io ne vedo 2 in attesa di permessi Enel, quindi non siete gli unici 😁 poi ne vedo altre 2 ma sono recenti e non c’è nessun esito al momento
andreagdipaolo Tu sei il mio unico cliente lì. In totale nel comune ci sono 4 richieste FTTH tra cui una tua in attivazione e tre in VIA CHIAMUZZACCO tutte e tre già attive, una da giugno e due da settembre.
andreagdipaolo MatteoK Non è in casa, sono entità indipendenti sotto questo punto di vista e le autorizzazioni seguono il normale iter e a volte vengono anche bocciate.
roby941 MatteoK no. Il vicino quello attivato a giugno aveva fatto il contratto a fine aprile. Attivato a inizi di giugno con permessi enel per staccare il contatore dal muro. Ho una vicina che ha fatto il contratto come me a inizio giugno ma ha solo ricevuto la ditta incaricata che fa i sopralluoghi ed eventualmente gli scavi usando i pozzetti enel. Io ho ricevuto il tecnico il 15 luglio che in quella data ha fatto la richiesta per l'enel. Sono passati quasi 3 mesi. Mi sembra troppo. Manco dovessi fare scavi.
Cosmopolithanks roby941 ciao,hai idea di come viene svolto concretamente il lavoro dello staccare il contatore Enel per fare arrivare la fibra a fianco del cavo elettrico primario? E anche i tempi per fare il lavoro in concreto? Grazie
roby941 giusgius quindi siamo in 3 in attesa dei permessi ( 1 Tiscali e 2 Dimensione) più altri forse con altri operatori. Speriamo sblocchino la situazione alquanto ridicola. 😑
giusgius roby941 è normalissimo, sono tempi normali ovunque, c’è solo da attendere, poi sbloccano tutto
giusgius mb334 in area nera tutti i civici segnati come attivabili sono già predisposti, quindi non ci sono permessi da richiedere, e quasi mai scavi da effettuare, quindi si va molto più spediti. In area bianca la predisposizione si ferma quasi sempre al livello stradale, quindi per entrare a casa servono più passaggi, che rallentano le cose.
mb334 giusgius Ok, come pensavo. Quindi in un piccolo condominio, non predisposto, in area bianca solo la prima attivazione richiede tempo, già dalla seconda vanno spediti come in area nera?
andreagdipaolo mb334 Solitamente sì, soprattutto se poi mettono un PTE nel condominio. La settimana scorsa ho attivato un utente in un palazzo con già tre clienti attivi in 5 giorni.
roby941 Forse ho scoperto l'inghippo: nel mio comune stanno sostituendo i contatori enel con quelli nuovi Open Meter (nella frazione ancora nessun avviso). Probabile che facciano in un unico appuntamento distacco del contatore, passaggio fibra e montaggio nuovo contatore? 🤔🤔
Ciasco roby941 no, la ditta incaricata alla sostituzione dei contatori non può mettere mano alla basetta
roby941 Ciasco Enel potrebbe aspettare la sostituzione da parte della ditta e poi dare i permessi per passare la fibra. Credo che sarà così. 🙄
roby941 Aggiorno @giusgius: oggi stanno attivando la mia vicina di casa (la stessa mia ditta Site S.p.a.). Io ancora niente 🙄