- Modificato
Problemi avvio windows 10
GiuseppePizzurro E' capitato anche a me, sempre asus, ti tocca reinstallare.
- Modificato
Puoi provare a rifare la partizione del boot UEFI. Mi sono fatto una guida da me per semplificare quando ho bisogno:
Andare sul OS precedente o avviare disco di ripristino (DVD o USB)
Andare su Prompt ed eseguire:
diskpart
list volume
select volume X : X partizione responsabile UEFI
assign letter w
exit
bcdboot Y:\Windows /s w: /f UEFI : Y Partizione Windows SSD
msconfig
NB. Se rimane dual boot attivo, basta andare su msconfig e togliere opzione errata
Per tua conoscenza la partizione UEFI di solito è quella partizionata FAT32
se l'errore persiste, prova anche un chkdsk /F
Sul forum di Microsoft trovi varie soluzioni ma sono solo palliativi momentanei, poi il problema si ripresenta (ci sono passato...). Installazione pulita e via.
Probabilmente l'hard disk comincia ad accusare i primi segni di usura.
fammi capire, questo errore ti è capitato dopo un aggiornamento? con l'opzione repair all'avvio non ti ha sistemato niente?
Dovrebbe uscirti anche l'opzione di ripristino, o l'hai già fatto?
Ale78 Probabilmente l'hard disk comincia ad accusare i primi segni di usura.
ti consiglio anch'io di fare un"test hdd" * onde evitare che sia esso stesso a crearti danni sul boot.
- scollega l'hdd e collegalo su altro pc
BrianFurious in questo modo non dovrei perdere nulla
GiuseppePizzurro se la sequenza di BrianFurious funziona non perdi nulla. male che vada avrai un boot inesistente
Probabilmente s'è rotta la partizione di Windows con l'UEFI, io prima di procedere a sistemarlo farei un controllo dei dischi in modalità provvisoria perché mi sa che ti stanno per salutare, e meno li usi meglio è cosi fai in tempo a fare un backup dei dati
- Modificato
GiuseppePizzurro Devi selezionare la partizione del tuo disco.
Esempio: chkdsk C: /F
BrianFurious lo scandisk non corregge il boot d'avvio.
GiuseppePizzurro hai fatto la ricostruzione seguendo le indicazioni di BrianFurious?
Oppure fai la ricostruzione tramite il disco di ripristino di windows.
RaffaeleCepparulo ancora no, domani provo
RaffaeleCepparulo Non ho mai detto che lo scandisk corregge il boot d'avvio, ma durante il boot il sistema operativo deve chiamare anche delle librerie che possono essere corrotti.
@GiuseppePizzurro Guarda nel BIOS magari si è resettato e si è reimpostato il controller SATA da AHCI a IDE o RAID o vice versa
BrianFurious figurati, mica ho fatto una correzzione al tuo post... Ho risposto che se ha il boot danneggiato, lo scandisk non lo sistema.
GiuseppePizzurro leggendo le varie notizie nel web, ho trovato questo articolo:
"Avviare Windows 10 PE da USB Live, senza fare installazione"
e' molto interessante anche perchè lo si usa per sistemare vari danneggiamente dell'OS.
Segui solo la parte usb live.
Spero che non crei problemi nel postare il link... https://www.navigaweb.net/2011/01/avviare-windows-7-da-cddvdusb-live.html