luigis94 Sui vari siti di copertura inserendo il mio indirizzo mi viene data come distanza dal cabinet pianificato FTTC di TIM circa 800 metri.Se invece uso Google Maps mi viene calcolata una distanza di circa 650 metri. Chi dei due ha ragione? So per certo della posizione esatta del cabinet in questione e di essere collegato a quello.Credo che, a seconda delle due distanze, possa guadagnare o perdere circa 10/15 Mbps o sbaglio?
Hadx luigis94 La distanza stradale corretta è quella di Google Maps. La lunghezza reale dei cavi non la puoi sapere.
[cancellato] Poco cambia a livello di velocità, è già tanto se a 650 metri arriva a 30 mbps (senza tener conto della diafonia)
luigis94 [cancellato] in realtà a quella distanza si dovrebbe riuscire ad agganciare almeno i 40 Mbps
Eddie [cancellato] ah, quindi a 1km proprio non si aggancia niente? Ma dai 30Mb li fai sui 900m, poi ci sono troppe variabili per associare una velocità specifica a una distanza, puoi andare per range. Per i 650m siamo nel range 35-50Mb, per gli 800m nel range 30-45Mb.
[cancellato] luigis94 Non lo so, dipende se è la FTTC 100 o 200. Io ho una 100 ed a 200 metri dal cabinet vado a 50, 10 mega in meno a 450 metri in più non sono plausibili
D3de Eddie Ma dai 30Mb li fai sui 900m Un mio amico lo ho visto a 1,4km agganciare inizialmente una portante di 50/10🙂
AlessandroTalone Tim dice che fino a 1 km garantisce i 100 mb Il che naturalmente non è vero Ma te lo dice solo per farti fare l'abbonamento Dopodiché ti attacchi al ciufolo
davidbelo91 io sto a 700 mt a 12db di snr arrivo a 30 mega 6db di snr 40 mega 2db di snr 53 mega (tiratissima) Distanza cab 350mt, reali 700mt
luigis94 davidbelo91 come si setta il parametro snr? E di upload che velocità raggiungi a 700 metri ?
Aperock [cancellato] Sopra ai 500 metri la differenza tra 100 e 200 e praticamente nulla (Tim, a priori, non ti attiva neanche la 200 sopra ai 550 metri). Comunque, come già detto, dipende da troppi fattori per poter ipotizzare qualunque cosa: io a quasi 600 metri aggancio 40 Mb ma ho visto gente qui sul forum, a parità di attenuazione e distanza, agganciare 10-20 Mbit in più (solo perchè aveva meno rumore sulla linea).
Veehxia Aperock Tim, a priori, non ti attiva neanche la 200 sopra ai 550 metri 400mt, 85/90Mbps in 17a e Tim si rifiuta di attivar la 200 perché secondo loro vado a 50 e quindi sono sotto il minimo per attivar una 200 😂
Aperock Veehxia Mi ricordo che ne avevamo parlato. Hai poi avuto qualche riscontro alla PEC? (se l'hai fatta..)
davidbelo91 luigis94 uso il fritz modificando la configurazione c'è una discussione al riguardo in up ho 20 mega
artu72 Nella FTTC ci sono troppi fattori, oltre la distanza, che influenzano la velocità di connessione: diafonia, stato del rame, derivazioni. E spesso le stime di distanza sono errate. Nel mio caso, ad esempio, Fibermap riporta che sono a 308 m dal cabinet con velocità stimata evdsl di circa 80 mbit/s (così come da verifica copertura TIM), e invece aggancio a 210 mbit/s (almeno fino alla prossima attivazione, poi diafonia e addio).
LeVig [cancellato] può darsi, la diafonia aumenta moltissimo se hai altri collegati sulla stessa chiostrina (decade). Il tutto al netto dello stato della linea (qualità del rame, derivazioni, sezionamento, etc).
Eddie [cancellato] direi... a 200m la maggior parte delle persone prende banda piena o quasi, poi è ovvio che se sei in derivata e/o c'è diafonia forte ti diminuisca la portante.
Michele1977 Allego alcuni screen dove si evincono i parametri di connessione il primo periodo di attivazione (SoS in GINP), e successivamente, ad altre nuove.