Tony Salve. Volevo chiedere delucidazioni. Tra 20 giorni dovrei trasferirmi per lavoro a Pavia in un edificio che si trova su una strada privata e verificando la copertura internet ho notato che l'abitazione non è raggiunta dalla fibra telecom ma da quelle fastweb, vodafone e infostrada fino a 200M...so che queste si poggiano ai cabinet telecom quindi mi sembra un poco strano che telecom offra solo adsl mentre le altre la fibra. E'normale ciò? Inoltre mi piacerebbe sapere quale dei tre operatori con fibra funzioni meglio in quelle zone (soprattutto riguardo la latenza). A parità di prestazioni penserei di optare per fastweb che non ha vincoli (sempre che l'attivazione della fibra avvenga in tempi umani). Grazie https://fibermap.it/Presentation/Index#/result/2/9e6d8de4-873d-42eb-9c33-a9074885fd29
bio1712 Tony Ciao, effettivamente è strano che non ci sia TIM, tuttavia avendo la possibilità di attivare la linea con altri operatori sceglierei anch'io Fastweb, sia perché non ha vincoli sia perché è possibile che sia in ULL (quindi con i suoi armadi), ma non ne ho la conferma, bisognerebbe aspettare @andreagdipaolo per questo. Gli operatori danno tutti le medesime prestazioni, quindi con Fastweb dovresti andare bene.
andreagdipaolo Coperto anche da Tiscali, comunque. Zero vincoli e 24,95 per sempre, solo che si ferma a "solo" 100 mega in profilo 17a. Posso attivarla io senza sovrapprezzo con assistenza personale. Rispetto a Wind ha il vantaggio che è senza vincoli, rispetto a Fastweb risparmi. bio1712 VULA.
Groas C'è anche TIM FTTC vendibile ma c'è un errore nel database e risulti collegato all'armadio in Via Oberdan 38201G_49 e an un altro a 6 km a San Genesio (38200F_03). Cerca una chiostrina dove arriva il filo di casa tua e conferma che sia il 49. La verifica copertura TIM dice 30M perché il calcolo della distanza è sbagliato. edit: Ti consiglio di abbonarti a Fastweb o Infostrada
bio1712 Groas Quasi 1 su 2 ha un errore di database 😬 la TIM dovrebbe fare una bella pulizia secondo me.
Tony Dovendo fare contratto anche per luce e gas stavo pensando di aderire all’offerta fastweb più energia https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/fastenergy-internet/. Me lo consigli o ritieni sia meglio tenere separate le due cose (5-6 euro non sono un grandissimo problema: mi interessa che la connessione vada a bene e che sia libero di disdire in caso contrario)?
andreagdipaolo Tony Dipende da te. Personalmente, preferisco avere le utenze separate, tanto con l'addebito bancario non ci pago commissioni e le fatture elettroniche sono gratis. Ritengo che vendere Internet e gas assieme sarebbe come se al supermercato vendessero assieme rasoi e merluzzo.