https://www.ilsole24ore.com/art/ritardi-servizi-banda-ultralarga-infratel-accusa-open-fiber-ADRCzhr

Si legge nella lettera: “Vi sollecitiamo ad aprire senza ulteriore indugio la commercializzazione dei servizi nei 15 comuni collaudati di Bolognola, Briona, Castrofilippo, Cavaglietto, Dolegna del Collio, Lamporo, Mendatica, Montabone, Monte Cavallo, Pitigliano, Poggioreale, San Benedetto in Perillis, San Teodoro, Talamello e Vastogirardi. Come noto, infatti, ai sensi dei contratti di concessione, Open Fiber S.p.A. è tenuta a gestire l'impianto di rete e fornire i servizi passivi, a decorrere dalla data di sottoscrizione del verbale di collaudo dell'impianto di rete».

«Vi invitiamo a dare immediata notizia dell'emissione del Cuir del Pcn sul Vostro sito aziendale, o tramite altre modalità che assicurino la maggior diffusione possibile di tale informazione, così da consentire agli operatori, che richiedono i servizi passivi, di poter iniziare a operare nel comune senza ritardo, al pari degli operatori che scelgono di utilizzare i servizi attivi»

«Eventuali ritardi arrecherebbero grave nocumento agli operatori interessati alle sole infrastrutture passive. In tal modo, gli operatori interessati potranno richiedere la colocation al Pcn, condizione necessaria per poter richiedere i servizi passivi contestualmente all'apertura del servizio Vula agli altri operatori»

In sostanza Open Fiber non apre la vendibilità perché non ha il backhauling, ma non apre nemmeno i servizi passivi agli operatori... Probabilmente per il fatto che il primo che arriva con servizi attivi riceve un incentivo.

ah, quindi da questo posso implicitamente dedurre che finche' infratel non ha fatto il collaudo OF non e' strettamente tenuta a rispettare certi obblighi, ecco perche sono da 2 mesi col CNO senza segnale...

• lore20 ha risposto a questo messaggio

Braccoz Comunque, collaudo o non collaudo, gli obblighi dettati da Infratel sono nei confronti degli operatori che vogliono colocarsi al PCN. Sulla fornitura di Openstream non mi pare abbiano nessun obbligo di tempistiche su quando rendere disponibili le nuove città agli operatori.

Non so una volta che OpenFiber ha aperto la vendibilità Openstream se ha qualche obbligo contrattuale nei confronti dell'operatore, tipo penali da pagare in caso di ritardo nell'attivazione... Ma vista l'imprevedibilità dei lavori e i tempi in area bianca mi sembra difficile. Ci sta che OpenFiber garantisca solo il suo 'best effort' per riuscire ad attivare il cliente, ovvero nulla.

matteocontrini In sostanza Open Fiber non apre la vendibilità perché non ha il backhauling, ma non apre nemmeno i servizi passivi agli operatori... Probabilmente per il fatto che il primo che arriva con servizi attivi riceve un incentivo.

Poi mi chiedono il perchè la mia fiducia verso OF non è altissima...

Supreme69 Scusa ma che c'entra nel discorso? Siete voi che sbagliate a santificare una e crocifiggere l'altra, sono entrambe della stessa pasta. E più escono articoli del genere e più mi convinco di questo.

Onestamente comunque io mi chiedo se abbia molto senso come lamentela. In area bianca la domanda di servizi passivi consumer è quasi nulla. Quasi solo perché ci sono un paio di operatori e solo in alcune zone d'Italia che attivano apparati propri in PCN. Se OpenFiber non si fosse inventata OpenStream (cosa che fa a spese sue, non essendo compreso nei bandi BUL) probabilmente saremmo ancora a zero comuni venduti, perché portare le dorsali non conviene, vedi ingresso molto in ritardo di Wind e latitanza di tutti gli altri.
        Piuttosto che si concentrino sull'aumentare i collaudi e velocizzare i cantieri ancora da fare. IMHO.

x_term beh ma non è una giustificazione per non rispettare il contratto e ritardare l'apertura dei servizi. Anche perché non richiede sforzi particolari, è questione di aggiungere i comuni a una lista.

Poi può anche essere che non lo facciano in malafede, ma non ho controllato se i comuni sono in zone dove ci sono operatori in colocation nei PCN.

matteocontrini beh Dolegna del Collio (GO) teoricamente potrebbe essere target LenFiber...

x_term quasi nulla

4 regioni (tra cui le 2 che credo abbiano più UI bianche) in cui abita il 30% della popolazione non sono abbastanza?

Se mi dici che è un piano non ancora attuato allora sono assolutamente d'accordo, ma non mi sembra che la domanda sia poca

Se proprio da pochi operatori

x_term Non trovo giustificazione, cosa serve andare ad aprire altri cantieri e collaudare se questi non saranno poi disponibili?

davidebissoli97 4 regioni (tra cui le 2 che credo abbiano più UI bianche) in cui abita il 30% della popolazione non sono abbastanza?

Non c'entra questo, si parla di comuni specifici e il problema sorge solo se ci sono operatori che offrono servizi passivi in quelle zone, e che in quei comuni sarebbero eventualmente arrivati prima dei tempi di cui ha bisogno OF per iniziare ad offrire Open Stream.

Non è una tragedia perché la probabilità che avvenga è bassina, ma non è neanche una giustificazione.

Supreme69 di sicuro, ma ultimamente sto rivalutando molto anche OpenFiber e non in positivo...qui a chiacchere si va a mille, ma a fatti...

matteocontrini il primo post è effettivamente riferito a ciò che dici, ma la frase di @x_term mi sembra più di carattere generale

biotrol Era evidente che c'era qualcosa che non andava. Alla lista devono aggiungere anche Vitulazio, comune collaudato ma non vendibile

Sì ma è stato collaudato pochi giorni fa (no?) quindi prima di supporre che sia un caso simile io aspetterei almeno un mese dal collaudo.

• biotrol ha risposto a questo messaggio

andreagdipaolo Vitulazio è stato dichiarato collaudato via twitter il 3 agosto scorso, quindi il collaudo sarà sicuramente antecedente a quella data, ergo sono 2 mesi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile