Ciao a tutti, da qualche giorno ho aderito alla delibera AGCOM per la restituzione del modem in comodato d'uso e l'acquisto di un modem di libera vendita; ho optato per il FRITZ!box 7590 a detta di molti ottimo, facilmente configurabile e con la fonia integrata.
Per le impostazioni di internet nessun problema in 5 minuti si è configurato, ma per il Voip sto impazzendo, premetto che me la cavo ma non sono un tecnico. Ho telefonato al 159 e mi hanno dato i parametri per la configurazione, ma purtroppo continua a fallire il test della telefonia; ho visto che avevo la possibilità di aggiornare il firmware del modem (tanto che prima windtre non era tra i provider selezionabili mentre ora si) e l'ho portato alla versione 07.20 ma la musica non è cambiata.
Inserisco nel campo numero Voip il mio numero con il 39 (senza +), idem nel campo user name, la password quella datami dal 159 (8 caratteri sia lettere che numeri tutto maiuscolo, ho chiesto specificatamente), non modifico nessuna altra impostazione, ma niente. Probabilmente manca qualcosa di importante, qualcuno è in grado aiutarmi? 🤔🤔
Grazie in anticipo

Adesso non ho piu' Wind3 come provider.
Ma se ben ricordo quando lo avevo impostato nel fritz box, avevo selezionato "Altro Provider".
In altro provider mi aveva dato la possibilita' di specificare anche il Registrar, "windtre.it" se ben ricordo ed il Server Proxy "voip.windtre.it"
Comunque dovrebbero averti fornito anche questi dati durante la telefonata in cui ti hanno comunicato le credenziali.

@a_big_friend perfettamente ragione, io attualmente ho windtre... se non selezioni "Altro Provider" non ti appaiono i form... completi per inserire il Registrar (windtre.it) e il Proxy (voip.windtre.it)
1(anche se sentendo qualcuno selezionando il Provider (WIND tre) quei parametri sono immessi nativamente anche se non appaiono)
2(altri invece dicono che basta abilitare gli aggiornamenti in "Servizi provider" per la configurazione del Fritz da remoto dopo aver telefonato al 159 e comunicato il tipo di Modem/Router..)

Io comunque ho scelto da subito di inserirli manualmente come specificato sopra e da altri utenti. 😉

21 giorni dopo

Ho risolto facendo l'upgrade del firmware del modem e poi con le impostazioni vecchie di libero infostrada.
Le credenziali che mi hanno dato loro sono quelle che mi suggerivate voi, ma non erano corrette nel mio caso.
Grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile