Ho fatto alcuni tentativi, eliminando quei pezzi dell'ultima foto che ho postato e togliendo la giunzione con cavo cat5e ho guadagnato 1 db circa di attenuazione, al ché ho deciso di tenere la giunzione col cavo cat5e. Questo con valore di margine rumore a 12db.
Ho poi cercato con insistenza aiuto da parte dell'assistenza tecnica di TIM di risolvere il problema del box al palo: ogni volta che piove subisco disconnessioni frequenti e sono piuttosto convinto che il problema risieda lì, in quanto i tecnici che mi attivarono la fibra mi dissero che era molto vecchio e avrebbe dato problemi oltre a togliermi un po' di banda in download. Ho chiamato diverse volte ma mai nessuno si è visto a quel palo, però ho ricevuto diversi sms in cui mi si attestava l'avvenuta risoluzione del guasto. Vorrei tanto che qualcuno ci desse uno sguardo ma non riesco in nessun modo a convincere TIM a venire fin qui, è davvero così difficile ?
In questo momento ho margine di rumore a 6db e attenuazione di linea in down a 50 db, mi sembra un valore molto alto quest'ultimo, non c'è nulla che possa fare per diminuirlo vero ? Vi posto alcune foto della chiostrina e dei valori attualmente in essere così puoi vedere anche tu se c'è qualcosa di fattibile!