• FTTHFTTCTiscaliNews
  • Tiscali cambia idea e preferisce attivare le linee su rete TIM, non più Fastweb

Alcuni utenti hanno notato che Tiscali avrebbe cambiato le priorità delle tecnologie disponibili per le attivazioni.

Su rete FTTC, in presenza sia di FTTC VULA TIM sia di FTTS Fastweb, ora Tiscali preferirebbe la prima.
Su rete FTTH, in presenza sia di FTTH VULA TIM sia di FTTH GPON Fastweb, ora Tiscali preferirebbe la prima.

Fino a pochi giorni fa, Tiscali dava priorità maggiore alle linee su rete Fastweb.

Mi auguro che la decisione di spingere sulla rete TIM sia accompagnata da un ampliamento delle risorse, visto che in molte centrali i clienti sono raccolti su una singola interfaccia da un solo Gigabit, che non consente di raggiungere la velocità massima contrattuale se più di un cliente utilizza la linea in contemporanea.

Le linee FTTH Open Fiber continuano fortunatamente ad avere al momento priorità assoluta.

Cosa ne pensi?

Che sia collegata "all'approvazione" (da parte di Tiscali) della rete unica a marchio TIM? Chissà...

Se c’è adeguata capacità sul kit, bene.

andreagdipaolo Mi auguro che la decisione di spingere sulla rete TIM sia accompagnata da un ampliamento delle risorse, visto che in molte centrali i clienti sono raccolti su una singola interfaccia da un solo Gigabit

Ma non è possibile acquistare banda dinamica?

mb334 Guarda caso, dopo che Tiscali s'è attaccata al carro del presunto vincitore (si fa per dire) della guerra contro OF, questo apre subito i rubinetti...

E possiamo salutare le linee con upload > 20M su FTTS, ora riservate alle linee fastweb (magari anche Sky in futuro)

mb334 si ma hai comunque, dato che tutta l’elettronica/informatica è mondo del discreto , una capacità fisica di una interfaccia a un certo punto.
          Certo puoi dire ci piazzo una ottica da 10 GE ma mi limito a usarne 1 GE così in futuro posso arrivare a 2 senza cambiare tutto.

Ho appena simulato una richiesta di nuova attivazione sull'indirizzo di una mia amica, attiva in fw-rv-edsl in provincia di Foggia, ma risulta ancora con lo stesso tipo di copertura; qui su Roma, invece, una precedente simulazione per un mio conoscente indicava una fw-rv-evdsl mentre ora risulta in copertura Tim a 200Mb.
          Al mio domicilio risultavo coperto con fw-gpon mentre ora risulto in Ftth Vula Tim. 😳

edofullo Io ho FTTC + SLU FW e mi sembra vada in FTTC TIM ora.

Nel tuo caso sì, FTTC 200 TIM.

edofullo A quello posso sempre pensarci io.

Matteo_Mabesolani L'NGA al momento è riservata solo alla Sardegna e solo nei posti dove non c'era la RV.
            Non so cosa cambierà in quel senso.
            Il post tratta solo l'aumento di priorità nelle VULA.

MarcoYahoo attiva in fw-rv-edsl in provincia di Foggia, ma risulta ancora con lo stesso tipo di copertura

Perchè al momento non c'è copertura alternativa lì. E il post non parla delle RV.

MarcoYahoo una precedente simulazione per un mio conoscente indicava una fw-rv-evdsl mentre ora risulta in copertura Tim a 200Mb.

Anche qui non c'è nesso particolare, anzi, è illogico.
            Tiscali non ha mai preferito la RV alla VULA. Ma per alcuni mesi nel 2019 aveva chiuso alla vendita alcuni KIT VULA e quindi se non c'era la FTTS offriva la RV.

MarcoYahoo Al mio domicilio risultavo coperto con fw-gpon mentre ora risulto in Ftth Vula Tim.

Questo è coerente, invece.

Matteo_Mabesolani In alcuni casi no però. Da un amico che ha solo FTTC TIM e SLU FW preferisce ancora SLU FW.

Perchè magari in quella centrale Tiscali non ha la VULA?
            Tiscali ha la VULA in poco più di 500 centrali.

Matteo_Mabesolani Il feeder fascia 0 a cui è collegata la mia centrale non ce l'ha neanche tiscali, nemmeno nga. Totalmente assente.
              Ovviamente lo stesso vale per la mia centrale

andreagdipaolo Se per questo Tiscali non ha il VULA nemmeno nel capoluogo abruzzese e in altre città importanti.

Ah. Beh forse pensavano di appoggiarsi molto su Fastweb

Matteo_Mabesolani Infatti si appoggiano molto su FW laddove la VULA non arriva.
                E lo fanno tuttora, anche se avessero cambiato le priorità.

andreagdipaolo ha cambiato il titolo in Tiscali cambia idea e preferisce attivare le linee su rete TIM, non più Fastweb .

andreagdipaolo Anche qui non c'è nesso particolare, anzi, è illogico.

Ti sbagli: sono io che mi sono confuso nell'indicare il tipo di copertura; il mio conoscente (abita al palazzo di fronte al mio) era in SLU Fastweb (e non rv ma non ricordavo più la stringa esatta che appare nell'url del browser dopo la verifica di copertura 😧), mentre ora risulta in Fttc Vula Tim.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile