Buongiorno,
vi scrivo perché sono bloccato nella scelta del modem router per la nuova linea che andrò ad attivare con la vodafone.
Come da titolo, la mia abitazione è fornita da FTTC 200 e in fase di sottoscrizione non ho preso il modem da loro fornito.
Fossi stato raggiunto dalla 100, avrei preso senza pensarci l' ASUS dsl-ac68u, ma in alcune discussioni ho scoperto che non sfrutterei a pieno la linea perché il modem in questione è privo del profilo 35b.
Ho provato un fritzbox 7530 su una linea 30 Mbits e non mi ha soddisfatto per nulla e vi spiego il perché.
La mia necessità è quella di non avere disturbi di alcun tipo, giocando a fps con la Ps4, mentre la mia compagna divora il catalogo Netflix.
Ho fatto varie prove con il fritzbox, ma i risultati sono stati deludenti. Il suo qos è come se non funzionasse a dovere.
Vero che avrei a disposizione più banda con il nuovo contratto, ma sono rimasto colpito dalle possibilità di settaggio del qos dell'asus, che in confronto al fritz è tutt'altro pianeta.
Il modem asus che farebbe al caso mio è l'asus dsl-ac88u, ma non lo trovo sotto ai 300 euro.
Avevo pensato dunque di abbinare un modem a bassissimo prezzo, compatibile con il profilo 35b, ad un router asus (RT-AX86U può essere una buona scelta?), in modo da poter sfruttare i 200 mega (che poi sarebbero 160 a detta dell'operatore vodafone per via dei 300 mt di distanza dalla cabina).
Non sono riuscito a capire però se poi posso sfruttare il qos dell router asus per gestire la mia rete, oppure tutto verrà gestito dal modem, ritrovandomi punto e a capo.
Aggiungo che della parte telefonica non me ne farei, così da abbassare il prezzo del modem.
Potrei tenermi il fritz( pagato 100 euro) e aggiungere l'asus rt-ax86u che si trova a 150 euro, ma a quel punto non conviene prendere l'dsl-ac88u in modo da avere un apparecchio in meno?
C'è da considerare che posso fare il reso del fritz.
Avete qualche consiglio?
Non sono un esperto e quel poco che so l'ho imparato nell'ultima settimana leggendo le varie discussioni nel forum.
Grazie