andreagdipaolo Più che una lamentela ho aperto il thread per chiedere consiglio a voi, più esperti di me nel settore sicuramente. Ho appena finito di fare ulteriori test e questo è il risultato collegando il mio PC diretto al router:

Tutto funziona correttamente, quindi ho iniziato a escludere diverse cose, e sono rimasti o i Powerline o l'impianto elettrico. Ho fatto una prova stupida collegando i Powerline sullo stesso piano di casa (ho la casa a due piani), uno in doppia presa attaccato al router e l'altro a una ciabatta (giusto per fare una prova e scongiurare il fatto che possano essere i Powerline difettosi) e il risultato dello speedtest è stato 245 Mbps in Down e 90 circa in Up. Con le dovute ipotesi, il problema si è ridotto all'impianto elettrico, eccessiva dispersione da un piano all'altro ma anche sullo stesso piano. Purtroppo dovrò procedere in altri modi.
Alla luce di ciò, sarebbe più conveniente pagare un impiantista che porti la fibra fino al piano di sopra in modo tale da collegare il PC fisso, oppure portare il cavo ethernet da sotto a sopra? Se si, più o meno su quanto si aggira il costo di questo lavoro?