Salve a tutti,
ringrazio chi leggerà questa discussione e chi spenderà tempo e parole per rispondere 😊
L'agosto dell'anno scorso mio padre ha effettuato un contratto Linkem "Senza Limiti" 20/30mbit e purtroppo ho il vincolo contrattuale di 24 mesi, fino ll'08/08/19.
Mi sono avventurato alla ricerca di offerte FTTx, e nel paese in cui sono io, tutti i siti mi danno 100mbit FTTC, tranne uno, Fastweb, che arriva a 200mbit FTTS.
Dovrò aspettare agosto 2019, prima di effettuare alcuna offerta fibra, ma ho dei dubbi.
Mi conviene fare la 100mb (FTTC: Tim, Vodafone, Infostrada/Tre), la 200mb (FTTS: Fastweb) o aspettare per la FTTH?
Posto tutti i test che ho effettuato.
Ringrazio ancora tutti 😁

• bio1712 ha risposto a questo messaggio

Ciao, Cornaredo verrà cablata quasi al 100% da FTTH di OpenFiber, quindi ti consiglio di aspettare quella.

matteocontrini Ciao Matteo, controllando su bandaultralarga da copertura del 97% in FTTH dal 2019 quindi presumo che sia intervento privato di Open fiber. Anche Varese per esempio ha la FTTC da 2 anni ma Open Fiber sta già cablando. Ho trovato anche un articolo a riguardo: https://www.tomshw.it/banda-larga-anche-cornaredo-grazie-open-fiber-95204

God4Play Ciao, se non avessi avuto il vincolo contrattuale ti avrei consigliato assolutamente Fastweb a 200 mega e poi passare all’FTTH quando arriverà.
        Così è difficile, perché in teoria dovrebbe arrivare la FTTH di Open Fiber con intervento privato nel 2019, quindi guarderei quando ti scadrà il vincolo se è disponibile quella, altrimenti o aspetti o valuti una FTTC.
        Comunque, credo che Fastweb sia l’unica a 200 mega perché ha i suoi armadi, gli altri si appoggiano a TIM.

Grazie a tutti
          bio1712 Ciao, Grazie, ma tu sai individuare gli armadi fastweb tramite sito web? Io non riesco a trovarli neanche su Gmaps. Prova a cercare vicino a Via Brera, dove c'è armadio telecom. Grazie ancora per l'aiuto 😁

God4Play Gli armadi Fastweb sono sempre attaccati a quelli TIM, se non c’è lì significa che Fastweb non ti copre. Ma siccome ti copre, vuol dire che c’è 🙂

God4Play Trovato, in questa foto non c’è né ONU TIM né armadio Fastweb. Forse perché è vecchia.

bio1712 Grazie. Sai dirmi cos'è l'onu? Sai dirmi anche se la linea verrà distribuita direttamente da Fastweb o in WholeSale? Comunque ho trovato una foto su gmaps del 2016 con il "22" aggiornato:

God4Play L’ONU è la parte sopra l’armadio con il cappello rosso, che è necessaria per la FTTC.
                Se vai a vedere il 24 ha sia l’ONU che l’armadio Fastweb.

bio1712 Scusa ancora, ma sono nuovo nel linguaggio/argomento. Devo vedere il 24 (cos'è il 24 😂, l'armadio?) Dove lo vedo?

God4Play Sì, il numero 24, te lo mando io:

God4Play Sì, è lui 😉

Quindi, mi potresti confermare gentilmente che io sono coperto da Line Fastweb proprietaria?
                    Secondo te a quanti Mbit Speedts arriverei?? Circa sono 260mt (calcolati Fibermap/Fibrapp/Planetel)
                    Grazie ancora @bio1712 sei gentilissimo e rispondi immediatamente ❤

God4Play Sì, sei coperto da Fastweb in SLU (proprietario).
                      La velocità della linea dipende da molti fattori, come lo stato dei cavi, se sei in derivata ecc.
                      Se verifichi la copertura sul sito di Fastweb ti dovrebbe dare la velocità stimata, secondo me puoi raggiungere dai 100 mega in su.

Ciao, grazie ancora!
                      Questo è cio che mi dice il sito fastweb per quanto riguarda la copertura e velocità stimata. Sono un po' frenato a pensare per una FTTC/S perchè mio zio abita in Quarto Oggiaro a Milano e ai circa 1/2 anni fa aveva stretto contratto con tim per una 100Mbit FTTC con la cabina che stava sotto casa (7 piani di rame) e la connessione andava per una 10/20 Mbit. Ha detto che facendo Vodafone FTTH adesso arriva a 100/200Mbit pieni. Cosa ne pensi? che esperienza hai/hai avuto?
                      Grazie mille!

https://imgur.com/EDjEaQd

Scusa @bio1712 mi ero dimenticato di mettere la foto e di menzionarti😅

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile