Rieccoci. Mi verrebbe da dire "ci risiamo" ma in realtà ora la situazione è un pelo differente e indipendente dall'orario. Mi riaggancio comunque a questo thread.
Da qualche giorno noto un comportamento molto strano: in pratica a intervalli (apparentemente) casuali e indipendentemente dall'orario c'è come un "vuoto" di qualche millisecondo che in applicazioni come Discord e Stadia si traduce in mezzo secondo di silenzio/freeze.
A giudicare da MTR questa cosa è evidente fin dal primo hop "visibile" della rete Tim:

I pacchetti non vengono quasi mai persi, vengono più che altro ritardati. Un comportamento simile per quanto riguarda il ping mi capita se premo il tasto di cambio IP dal Fritz, anche se in questo caso l'IP è sempre il medesimo e anche l'instradamento (discorso a parte sarebbe capire come, durante un cambio IP, spesso i pacchetti non vengano persi ma sarebbe OT).
Non so se può centrare ma qualche giorno fa ci sono state un paio di sere in cui a mezzanotte per una mezz'oretta è caduta la PPP, anche se questo comportamento non è iniziato immediatamente.
Dal trace posso vedere che il problema c'è sicuramente almeno a partire da Brescia, ma da qui a lì chissà.
A parte questi "momenti", banda massima anche la sera e ping costante verso qualunque destinazione.
Scrivo anche la sede OLT che è SALLITAJ.
Se quest'estate la saturazione era chiara, questo nuovo comportamento non riesco proprio a immaginare cosa sia. So solo che è parecchio fastidioso.
Tag obbligatorio a (un subset di) esperti @gandalf2016 @[cancellato] @[cancellato]