DrGix Io ho un multifibra che termina in un minirack con un suo cassetto ottico... non per fare lo sborone ma per confermare che con la "disponibilità a venirsi incontro" tutto è possibile. Chiaramente non puoi pretendere che scrivano che hanno messo la "tua" borchia.
Solitamente si cerca sempre di venire in conto alle esigenze del cliente, poi dipendono molto anche le richieste ed i modi con i quali si pongono le persone.
DrGix Tu firmerai che hanno fatto il loro lavoro secondo standard (non credo serva documentazione fotografica) e se poi qualcosa va storto sei TU che hai cambiato la borchia originale e messo quella presa su ebay.
In fase di attivazione non servono foto, in caso di guasto se è stato "manomesso" l'impianto dal cliente stai sicuro che le foto vengono fatte ed allegate a chi di dovere.
CPietro Tra l'altro quella patch in fibra è veramente molto sottile, è la prima volta che l'ho vista.
Quello ad occhio è uno spezzone di monofibra, senza guaina e filamenti di kevlar, connettorizzato agli estremi.. probabilmente chi ha fatto l'impianto non aveva bretelle e ha "risolto" alla buona. Il problema è che è estremamente più delicata come soluzione rispetto ad una normalissima bretella e con poco si rischia di rompere il cavo stesso o uno dei due connettori.
CPietro dovrebbe andare dentro come già detto; non fa alcuna differenza che sia dentro o fuori dalla borchia a livello di attenuazione o chissà cosa, il problema nasce se per esempio staccando la bretella viene rimosso anche il riflettore e magari non viene più riapplicato. In caso di guasto non hai più modo di monitorare se alla borchia arriva segnale o meno e quindi può succedere che il guasto venga aperto per problemi di tratta quando magari è un modem da sostituire.