MattiaBo Buongiorno. Volevo sapere un informazione riguardo ad una esperienza capitata pochi giorni fa. Io sto migrando a Tiscali in FTTH attualmente ho tim in FTTC. A causa di un allarme antifurto ho dovuto chiamare il numero di emergenza 112. Appena si prova a chiamare questo numero Il telefono o è muto o da occupato. Questa cosa vale per tutti i numeri a tre cifre (187,119,112). Dal Cellulare su Rete Tim non avevo nessun problema. A cosa è dovuto?
Matteo_Mabesolani MattiaBo Io sto migrando a Tiscali in FTTH attualmente ho tim in FTTC. Potrebbe essere questa la causa. Attendi che la migrazione sia completa e facci sapere.
AndreaAglietta la cosa comunque è molto grave....se uno deve chiamare il 118?? magari è anziano e non usa il cellulare?? queste cose non si devono fare
MattiaBo AndreaAglietta è quello che mi sono chiesto anche io... Lo stesso problema lo riscontra il mio vicino sempre tim. Credo sia un problema di DSLAM
cristopher99 MattiaBo Credo sia un problema di DSLAM Ma no, non c'entra niente essendo VoIP Piuttosto, è assurdo come un servizio di emergenza non sia garantito in condizioni di normalità.... E non si viene manco avvisati che, durante la migrazione, i numeri di emergenza potrebbero non essere reperibili Vergognoso
gandalf2016 Non è un problema di DSLAM. È o un problema nel dial pattern del modem e che non invia al P_CSCF Tiscali correttamente il numero oppure della stessa rete IMS Tiscali. O ancora perché non è stata completata la migrazione
vic3000 gandalf2016 [...] un problema nel dial pattern del modem e che non invia al P_CSCF Tiscali correttamente il numero oppure della stessa rete IMS Tiscali. Detto cosi` sembra un antani 🤣
[cancellato] gandalf2016 O ancora perché non è stata completata la migrazione Mi sa che la causa è questa, Tiscali non attiva un numero temporaneo ma direttamente il definitivo dopo 14gg dalla migrazione, ma resta impossibile comporre qualunque numero prima, non solo quelli di emergenza.
AndreaAglietta il 118 non lo chiamo per prova invece il 187 al primo colpo dopo aver fatto il numero è rimasto tutto muto..poi ho riprovato a funziona Sono con FTTC tim
vic3000 Una volta (i primi anni del VoIP) i numeri di emergenza non era possibile chiamarli ma dovrebbero aver risolto da tempo (mi sembra fosse qualcosa legato alla geo-localizzazione del chiamante per instradare le chiamate del 118). Non potevi fare la chiamata dal cellulare? Dovevi per forza farlo dal numero fisso per dimostrare che eri in casa? edit: questo e` un po` vecchio ma dice che gli operatori VoIP dovrebbero essere obbligati a supportare le chiamate d'emergenza: https://forum.telefonino.net/showthread.php?t=1161072 (e parla della geo-locallizzazione a cui avevo accennato)
MattiaBo gandalf2016 Risulta Linea Occupata. Ho provato a farmi chiamare dal sito Tiscali e in entrata funzionano. Lo stesso problema lo ha il mio vicino Fttc Tim 35b distante 200m dall'armadio
juststupid sicuramente i numeri zozzi a pagamento funzionano.... almeno uno muore con il sorriso stampato in faccia