texd86 è un netgear readynas nv+ ma complicatissimo da settare e poi ha una interfaccia grafica che puoi vedere solo sui vecchi windows 7 o vista appunto lo vogliamo cambiare con una cosa molto più facile da utilizzare.

• [cancellato]

GianniRossi me avevano suggerito per non combattere troppo con le porte da aprire nel router un tipo di nas che si appoggia a dei server tramite un programma che installandolo da tutte e due i computer

Probabilmente i due client creano una connessione con un server esterno che fa da intermediario, quindi non essendoci connessioni create dall'esterno non hai bisogno di aprire porte. Devi fidarti del server esterno, e sono applicazioni/protocolli proprietari che richiedono il loro specifico client. Quindi o quel tipo di software/servizio è supportato dal NAS che usi, o se non puoi installarcelo dovresti usare un altro PC che faccia da ponte.

A quel punto fai prima con DropBox & C. A meno che tu non voglia condividere parecchi GB (se non TB) gratis...

GianniRossi poi ha una interfaccia grafica che puoi vedere solo sui vecchi windows 7 o vista

Già solo questo fa pensare che il firmware sia ormai obsoleto. Da quello che vedo ci sono diverse versioni del NAS, e quelle più vecchie parrebbero avere firmware non aggiornati da anni. Esporli su Internet potrebbe essere rischioso, specialmente se fatto un po' alla carlona.

[cancellato] il firmware gliela abbiamo aggiornamento ma si tratta sempre di un nas vecchio, che per adesso ci da problemi con windows 10 perché non riusciamo ad entrarci a prelevare file ma solo ad upparli e invece con windows 8.1 si, un mistero ormai non più risolvibile io ho buttato la spugna, appunto lo vogliamo cambiare con una cosa facile e intuitiva sia per me che il mio amico che non siamo delle cime nel campo.

• [cancellato]

È possibile che in Windows 10 abbiate SMBv1 disabilitato mentre il NAS supporta solo quella versione. C'è un valido motivo per il quale SMBv1 in Windows 10 è disabilitato di default.

Con nuovi NAS è possibile che ci sia qualche servizio "cloud" che vi permetta di accedere da remoto senza fare alcuna configurazione particolare.

Fai una prova...
        se il NAS è aggiornato alla versione 6, segui la guida a questa pagina per abilitare l'accesso tramite SSH

https://kb.netgear.com/30068/ReadyNAS-OS-6-SSH-access-support-and-configuration-guides

una volta abilitato, dovresti essere in grado di accedere al NAS tramite sftp (WinSCP) usando l'utente root e la password con cui accedi all'interfaccia web.
        Fai solo una prova, vedi se riesci a navigare il contenuto del NAS.

N.B. L'utente root ha permessi illimitati, quindi non va usato alla leggera

[cancellato] ma questo smbv1 potrebbe essere la causa del non funzionamento del mio ftp su windows 10?
        Perchè su windows 8.1 con le stesso computer,impostazioni e programma funziona??

• [cancellato]

• Modificato

No. SMBv1 può essere responsabile se non riuscite ad accedere alla share da Windows, con il classico percorso UNC \\server\share\ con FTP non c'entra nulla.

[cancellato] comunque mi hanno detto che anche con un modem Tim hub si può mettere in condivisione un hd con altre persone con cui condividere il contenuto dentro oppure è una falsità??

• [cancellato]

GianniRossi

Diversi modem/router hanno la possibilità di condividere uno disco via USB - ma per farlo o usano SMB (assolutamente sconsigliato da pubblicare su internet, usare solo in LAN) o FTP, raramente qualche altro protocollo di condivisione.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile