Faccio questo post come info per i posteri, per documentare la situazione abbastanza assurda in cui versa l'attivazione della mia linea
il mio comune, san vittore olona (area bianca) e' entrato in sperimentazione con apertura della vendibilia' il 23/06/2020. Ho subito fatto richiesta con Tiscali tramite il buon @andreagdipaolo.
verso fine luglio ricevo SMS che mi informa che verro' contattato da un tecnico per l'installazione entro il 30/07
passa il 30/07 senza nessuna chiamata (a quanto pare e' normale...), cosi' dopo qualche giorno chiamiamo il 130 per chiedere informazioni e per magia il pomeriggio stesso chiamano per fissare l'appuntamento per i primi di agosto (mi pare il 3 a memoria)
il giorno dell'appuntamento non si presenta nessuno, ma con 30 minuti di ritardo arriva chiamata dal tecnico che dice che deve fare altri interventi a Como e non puo' venire, che richiamera' lui. (parlando con altri tecnici ho poi saputo che e' prassi comune assegnare appuntamenti sovrapposti, che poi i tecnici non possono ovviamente svolgere, creando questi problemi)
passano giorni e tutto tace, ulteriore chiamata informativa a tiscali e in un paio di giorni ci richiamano per fissare un'altro appuntamento, per il 10/08.
siamo al 10 e finalmente arrivano i tecnici. Devono attivare me e un vicino di casa. Noi siamo un residence di villette, e i tecnici hanno portato dei monofibra anziche' dei multifibra, e una scarsa quantita' di minitubo.
Nonostante avessimo gia' predisposto cavi di traino per facilitare il passaggio della fibra da casa fino al primo tombino telefonico, ci e' voluto un pomeriggio intenso di lavoro tra i 2 tecnici e noi che li aiutavamo, inoltre hanno finito subito il minitubo e una buona parte del cavo passa nudo e crudo nei condotti telefonici condominiali (strada privata)
i cavi sono passati per miracolo, ed essendo monofibra se qualcun altro fara' richiesta saran potenzialmente dolori, perche lo spazio nei condotti e' limitato e quasi esaurito (successivamente un altro tecnico affermera' che e' stato sbagliato passare il monofibra e che avrebbero dovuto tirare un multifibra da 24 e posizionare dei diramatori nei tombini)
purtroppo giunti alla fine, l'attivazione non avviene perche' manca il segnale ottico al CNO. i tecnici vanno quindi via lasciando il cavo in fibra penzolante in casa, senza mettere borchia ne' installare ONT e modem.
qui inizia il calvario.
passa ferragosto ovviamente, e dopo qualche sollecitazione alla signorina degli appuntamenti (aveva chiamato con un numero visibile e diretto...) ci danno un nuovo appuntamento perche' pareva avessero risolto il problema.
arriva percio' verso fine agosto (non ricordo la data precisa) un'altra squadra, diversa, pensando tra l'altro di dover fare il lavoro da 0, ma in breve si accorgono che manca ancora il segnale al CNO, allora chiamano direttamente Open Fiber (parole loro) e durante una telefonata abbastanza accesa in vivavoce, il referente di Open Fiber, sentitosi riferire dell'assenza di segnale li apostrofa con qualcosa tipo "ma non dire ca....te, il segnale c'e', lo sto vedendo da remoto!". Alche' i tecnici vanno via senza fare nulla.
passa altro tempo e vengo a sapere, per vie traverse (amministratore di un condominio in via limitrofa, con condomini in attesa di attivazione) che pare che Open Fiber abbia sollevato la precedente ditta (CEIT) dalla gestione del mio paese, e ci abbia invece assegnato SIELTE.
siamo agli ultimi giorni di agosto, e si presenta senza preavviso una squadra di 3 tecnici il pomeriggio, di completamente diversa azienda (SOLETO), scuotendo la testa per come e' stata gestita la faccenda fin'ora, specie il cablaggio con monofibra. Controllano, e manca ancora il segnale al CNO. Ci dicono che succede spesso, e che gli unici che possono sistemare sono quelli della ditta che ha effettuato i lavori di posa (quindi CEIT) e cosi' vanno via.
passa altro tempo, siamo ormai a settembre e sempre in seguito a sollecitazioni ci viene detto che il problema tecnico e' stato risolto e ci e' stato dato un nuovo appuntamento, per il 17/09.
arriva il 17 (ieri) e non si presenta nessuno. No informazioni, no telefonate ne nulla. dopo 4 ore e mezza di attesa e giornata persa, chiamando Tiscali ci viene detto che alle 14.40 (3 ore e 10 minuti dopo l'ora dell'appuntamento) la pratica e' andata di nuovo in blocco, sempre per un problema tecnico (che sicuramente sara' l'assenza di segnale al CNO.) Pare che i tecnici siano usciti, siano andati diretti al cno e vista l'assenza di segnale siano andati via senza dire niente a nessuno.
qui siamo al ridicolo. sono uscite 4 (quattro) squadre, e tutte e 4 hanno rilevato lo stesso problema. A OF pare non freghi nulla, anzi sono convinti sia tutto a posto. Chi dovrebbe sistemare (CEIT) a quanto pare non gestisce piu' la zona e non mi pare abbiano il minimo interesse comunque a darsi una mossa.
Last but not least, il totale spregio per il cliente a partire da chi gestisce l'organizzazione degli interventi fino ai tecnici che fanno quello che vogliono, non rispettano appuntamenti, si presentano se e quando vogliono senza nemmeno avere la decenza di fare una telefonata...
aggiornero' il post quando ci saranno nuovi sviluppi.