Salve, dal 18 Giugno 2018 ho un contratto con WindTre (dopo 10 anni di ADSL sempre con Infostrada) per una FTTC 100MB. Dopo vari problemi avuti per i primi due mesi, la mia connessione è sempre stata sugli 80/20.
Negli anni ho avute varie disconnessioni randomiche, con valori della portante anomali, ma chiamando l'assistenza si è sempre risolto, con un po' di pazienza, tramite l'intervento dove ci sono i cavi di rame nel mio condominio, spesso cambiandoli (ho assistito in prima persona una volta).
Il 14 Settembre scendo di casa e vedo qualcuno con la solita divisa da tecnico armeggiare con l'armadietto condominiale, dopo tre ore torno e mi ritrovo con la connessione completamente assente, come se fossi stato staccato, non so, magari saprete dirmi meglio voi. Chiamo l'assistenza, mi fanno fare un reset del modem e non riesce a riagganciare nemmeno il mio numero di telefono VoIP tanto che la luce rossa del mio DVA-5592 nemmeno si accende. Mi viene aperta una pratica ed il giorno dopo un tecnico si presenta a casa mia, fa vari controlli sulla linea di casa, poi va all'armadietto condominiale - purtroppo non potevo scendere perché in quel momento c'ero solo io e mio padre di casa allettato - e mi dice che mi avrebbe richiamato. Tre minuti dopo torna la connessione, ma il tecnico è già sparito e non mi viene dato nemmeno un ok per citofono (come di solito). Poco prima della mezzanotte del 15 Settembre, mi arriva l'SMS che mi conferma la chiusura della pratica e la risoluzione del guasto.
Mi trovo i valori della portante completamente degradati rispetto a prima, ma rispetto al passato non soffro di disconnessioni e infatti mi inizio a preoccupare (per la velocità minima garantita). Gli Speedtest mi danno valori che non corrispondonocol valore della portante download, problema MAI avuto prima di questo maledetto lunedì.
Da Giugno 2018 salvo piccoli guasti, ho sempre agganciato dai 78000 a 81000 di portante in download e 16000 a 18000 in upload. Da martedì, dopo la risoluzione del mio distacco avvenuto lunedì, mi ritrovo valori randomici sotto i 4000 in download (che cambiano senza disconnessioni, forse ce n'è stata qualcuna perché vedo un indirizzo IP diverso, ma non saprei dove controllare) e soprattutto in upload valori assurdi, spesso anche sotto 1mbps.
Ieri pomeriggio ho parlato con un operatore al 159, che mi sembrava anche abbastanza preparato, il quale mi ha fatto capire che avevo comunque una 40 mega per lui, in upload mi basta 1mbps, per lo speedtest non conforme mi ha chiesto la solita cosa dei dispositivi connessi al Wifi in casa (sono in Ethernet, e parliamoci chiaro, mai avuto questo problema in due anni ora mi si presenta con questo strano accadimento da Lunedì, non credo sia proprio un cellulare nuovo apparso in casa che fa casini) e che nulla, per lui i valori della portante sono "OK" e non può avviare una pratica per degrado della linea. Gli spiego i fatti di lunedì, dice che non può sapere, ma spesso ci sono interventi per riequilibrare le linee di un condominio (ho chiesto a 3 conoscenti del mio palazzo, nessuno ha riscontrati cambiamenti nella velocità di connessione, viaggiano tutti sull'80/20 come al solito, anche se nessuno di loro è Wind), comunque gli ho anche chiesto come mai dopo un possibile intervento del genere io mi sono ritrovato completamente staccato tanto da aver dovuto chiamare il 159 per far venire un tecnico a fare chissà cosa 3 minuti giù per ritrovarmi di nuovo connesso, risposta: "A questo non le saprei proprio rispondere".
Io mi ero abituato a un certo modo di fruizione della mia connessione, gioco sia in Cloud Gaming perché gli 80mbps me lo permettevano tranquillamente, facevo fruire della connessione a mio padre che è malato, durante la giornata, sulla SMARTTV, perché tanto di banda ce n'era, caricavo molti backup perché ci tengo ai miei dati (ora con a volte meno di 1mbps nemmeno una foto su Telegram posso inviare in meno di 1 minuto) e soprattutto i backup automatici che fanno i dispositivi mobili mentre sono in carica, mi creano un problema che avevo solo con l'ADSL tanti anni fa, mi sbalzano il ping a 600ms rendendomi impossibile navigare... anche se ormai con questo upload me li scordo, ma sono obbligato a staccare il wifi mentre sono in carica, come un tempo. Problema che avevo risolto completamente con la fibra.
Non so come muovermi, mi sento preso in giro, io sono sempre stato regolare nei pagamenti, anzi proprio da loro ho avuto un problema di fatturazione nel quale 8 mesi non mi hanno inviato nulla da pagare, e alla fine ho dovuto pagare tutto sotto rateizzazione. Non mi sono trasferito, non ho cambiato operatore, 2 anni intere di miei abitudini strutturate ora mi sono crollate, cosa che un operatore non riesce a capire perché tanto se ti prende 80mbps o 30mbps in download / 18 mbps o 0,50mbps in upload è UGUALE. Una mattina vedo un tecnico nell'armadietto condominiale e devo stare ai dettami di questa situazione.
Nella mia testa ci sono varie teorie, ma purtroppo, non sono particolarmente esperto e sicuramente ne saprete meglio di voi. Fortunatamente non dovrei essere più vincolato (sono passati 24 mesi) e se non riesco a farmi aiutare sono deciso nel cambiare ISP con quello del mio vicino che prende ancora i valori originali e mai ha avuto problemi, anche perché non ho mai cambiato operatore e dopo 12 anni ci starebbe pure, quindi ho anche questa carta da giocare (che è seria, non una minaccia) e non so se detta a qualcuno degli operatori Wind da qualche parte può far smuovere qualcosa.
Per adesso vorrei capire se c'è qualcosa che posso fare con loro, e magari se qualcuno qui riesce a darmi una delucidazione su questa strana vicenda, così da diminuire anche questa stizza dell'essere stato preso in giro.
Sotto vi riporto i dati del mio modem alle 17:03 di oggi, ed anche uno speedtest (che durante questi due anni ha sempre dato 83mbps in download, 16/18 in upload e un ping di 11 ms, dopo se ne trovo qualcuno lo posto anche).
Lo speedtest attuale da Ethernet con Wifi del modem disattivato: https://www.speedtest.net/result/10099735621
I valori che so prendere dal mio modem (se ne volete altri che non conosco, chiedete pure)

L'ultimo reset del modem è stato fatto ieri verso le 15:00.
Ancora grazie mille a chiunque mi possa dare un'illuminazione su come sbrigare questa situazione, tra canali di contatto (ho letto che consigliate anche Twitter ma non saprei cosa dire) e modi in cui muovermi, o in casi estremi se cambiando operatore potrei avere la situazione risolta. 😵🙏