Salve,
voglio tenerla breve, tanto i muri di testo non li legge nessuno. Dal 7 Agosto ho avuto un calo di 4Mbps in download e contestualmente una valanga di errori CRC (in questo momento ne ho un centinaio per tempi tecnici di refresh della pagina di gestione) e anche FEC, i FEC sono adesso 60 milioni in 18 ore (dall'ultimo riavvio del modem). Ho provato a cambiare operatore, ma il risultato (banale) è che nessuno può offrirmi di meglio.
Ho aperto diverse segnalazioni e ne ho una aperta dal 2 di settembre. Il tecnico è passato a casa, ma non ha risolto niente. Mi ha proposto di chiudere la segnalazione ma la linea è in uno stato aberrante per cui ho rifiutato. Da allora ho avuto pochissimi aggiornamenti, se non quando ho chiamato.
Mi han detto che volevano provare a sostituire un cavo, ma non ho mai perso la linea per cui ovviamente l'intervento non è avvenuto. Hanno detto che volevano provare a sostituire un "ripetitore aereo", ma vale quanto detto prima. Il tutto doveva avvenire entro ieri. Oggi chiamo come tutti i giorni e l'operatore mi ha detto che il tecnico in seguito ad un "collaudo fallito" ha dichiarato la linea "non migliorabile" (tuttavia, ciclicamente riesco ad avere 0 errori e 10Mbps pieni, anche se per poco, e comunque deve essersi verificato un problema fisico risolvibile, perché il degrado è avvenuto tutto insieme e di colpo). Il tecnico non ha ancora chiuso la segnalazione ma non la aggiorna da giovedì scorso.
A questo punto non avendo NIENTE da perdere, mi sono determinato a contattare qualche autorità che mi possa aiutare. Avevo pensato ad AGCOM con Conciliaweb. Secondo voi posso ottenere qualcosa? Ad esempio che mi spostino su un altro armadio o che facciano ulteriori tentativi? In caso positivo, c'è qualcosa da sapere ex ante? Preciso che la linea è intestata a mio padre perché quando l'ho attivata ero minorenne, ma lui non sa nemmeno cosa sia internet, per cui dovrei occuparmi di tutto personalmente.