Ottimo 👍

2 mesi dopo

Technetium un mio amico ha appena attivato fastweb su rete ftth a Taranto..Nei primi test (fatti dalla pagina utente direttamente sul fastgate) la velocita' ed il ping sono veramente deludenti. L'attivazione e' stata fatta da persone altamente incompetenti, ma non credo che questo abbia inficiato la velocita' (spero). Sapete come accedere all'ont ZTE per verificare l'attenuazione?

• Rekko ha risposto a questo messaggio

Braccoz il ping che lui ha verso milano ce l'ho io verso varsavia...

• Rekko ha risposto a questo messaggio

AgostinoLangellotti Sapete come accedere all'ont ZTE per verificare l'attenuazione?

Una volta attivato penso sia impossibile vederlo,ma se fosse problema di attenuazione non andrebbe direttamente(a meno che non sia uno dei pochi casi rari)
      Spero che comunque il tuo amico abbia fatto speedtest adeguati con attrezzatura adeguata,non si sa mai

Multy il ping che lui ha verso milano ce l'ho io verso varsavia...

Posso assicurarti che ora sta migliorando tantissimo,milano la raggiungo io in 21ms (considerando che l'autore del post è in una città dove scende tutto il traffico nel pop della mia città per poi risalire,quindi ha quei 5-10 ms in più rispetto a me,dove da me sale solamente tutto il traffico)

Rekko per il momento ho fatto il test on line dalla fastpage, in cui il test viene fatto direttamente dal fastgate (presumo quindi nn c'entra in questo caso il wifi o il pc vecchio). Dovrei rifare dei test con un cavo ethernet cat 6 ed un pc in buono stato, ma temo fortemente una mancanza di risorse (banda) da parte di fastweb. Non mi aspetto i 900 mega, ma 400 si e non quindi 230

AgostinoLangellotti per il momento ho fatto il test on line dalla fastpage, in cui il test viene fatto direttamente dal fastgate

Quel test non è affidabile per niente,a me da app mobile da dei valori di 250mbps in dl e 80 in up quando sono ben altri e su browser mi fa vedere OK al posto dei soliti numeri. Se noti comunque sul fastgate la velocità di allineamento risulta 0 (almeno sul mio modello huawei) che quindi conferma come ci sia poca affidabilità.

Rekko si sul fastgate collegato all'ont la velocita' risulta zero...ovviamente quel dato e' stato studiato in caso di fttc (vdsl)..il fastgate in caso di ftth si collega all'ont a 1 gigabit (capacita' della porta ethernet). dopo che migreranno il numero il mio amico ha intenzione di usare un fritzbox 7490 che seppur vecchiarello sa il fatto suo

AgostinoLangellotti fagli fare il test o dall'app speedtest o da CLI seguendo la guida qui sul forum, ovviamente da PC con cavo almeno CAT 5e

2 mesi dopo

AGGIORNAMENTO:
            oggi voglio condividervi la linea Fastweb su OpenFiber in OpenStream di un amico sempre a Benevento. Linea attivata lunedì 18 Gennaio 2021, i risultati sono i seguenti:

Questa è la borchia e l'ONT:

Da ciò si evince che in realtà non è poi così male sta Fastweb in OS, i valori di questi tracert/ping mi sembrano particolarmente buoni da Benevento.
            Voglio però dire che fin quando ho avuto Fastweb (fino al 12 gennaio 2021) i risultati sono rimasti sempre 30ms fino a Milano e 20 fino a Roma e a questo punto non capisco il perché 😅😅.
            Spero che queste esperienze che sto condividendo possano risultare utili in caso di scelta di una linea in FTTH su OpenFiber

Dal Routing 1.1.1.1 sembrerebbe che la consegna di OF sia situata a Napoli e poi risale su Roma correttamente con la rete Fastweb per scambiare al Namex con Cloudflare, non male.
              Sarebbe utile capire se le Open Stream Fastweb più a sud hanno lo stesso trattamento, con riferimento particolare alla Sicilia.

SanniniciStyle Sbaglio o non è la prima volta che i clienti recenti FW OF hanno il routing apposto?

Nodo interno Fastweb 10.103.123.25 Napoli o Roma secondo te? @gandalf2016

SanniniciStyle Voglio però dire che fin quando ho avuto Fastweb (fino al 12 gennaio 2021) i risultati sono rimasti sempre 30ms fino a Milano e 20 fino a Roma e a questo punto non capisco il perché 😅😅.

Qualche lavoro al pop di benevento? Citando la mia (vecchia) discussione un intervento di andrea

Hanno fatto manutenzione in uno dei POP di Bari dove viene raccolto il traffico di alcuni POP collegati.

rieges Sbaglio o non è la prima volta che i clienti recenti FW OF hanno il routing apposto?

Eccomi,il miglioramento l'ho notato. Facendo qualche supposizione (in base geografica) il pop di benevento non dovrebbe più reinderizzare a bari,sicuramente andrà più in su, io essendo più vicino sicuramente riscendo per qualche kilomentro e ritorno su,con conseguente aumento di circa 3ms verso milano e 2 verso roma

Avevo un dubbio, poiché gli hop erano un pochettino troppi su Roma stessa...

Scorpio Sì quella è logica progettuale Fastweb, sempre stato così

Il dubbio comunque lo risolvi molti facilmente namex è a 6. Impossibile benvenuto-Roma in 1 ms

Ricevuto, un po' come Tiscali 👍

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile