Ciao a tutti. Scrivo questo post per sapere come mi devo comportare con wind, dopo aver aperto un guasto per cadute randomiche in data 20 agosto che, secondo loro, è stato risolto. Sono passati tre tecnici wind. Due di questi hanno confermato che non si trattava di un problema di impianto, ma di guasto cavo (linea secondaria). Successivamente è arrivato un tecnico TIM dicendo che doveva attivare la fibra. Verifica la velocità della fibra nella scatola di derivazione e la fa sostituire il giorno dopo (sono ancora in ADSL). Fino a ieri, da quando hanno chiuso la segnalazione, non ho avuto alcun problema di disconnessione. Avevo valori di SNR Download dai 12.4 ai 13.5 mentre SNR Upload 26 anche se notavo cadute di questi parametri randomiche all'apertura della cornetta. (ma non disconnessioni)
Questa mattina notando dei rallentamenti nella navigazione, mi reco sul pannello del modem e vedo che i margini si sono abbassati sia in upload che in download. In down avevo 10.8 e in upload dai 7.5 ai 10 (variavano di continuo). Se apro la cornetta del telefono, si abbassano al di sotto dei 5 sia up che down. Se attendo con la cornetta alzata essi cominciano a stabilizzarsi sui valori 12 in down e 20 in up (vicino ai valori post segnalazione). Una volta chiusa la cornetta e, passato un certo periodo di tempo, i margini tornano ai 8.5/10 in down e 7.5/10 in up.
Temendo che fosse un problema di modem (un TP-Link W8970 v3, dato che ho restituito il dlink dva 5592 proprio ieri), metto una vodafone station in modalità modem generico prestatami da un amico e questo è il risultato:
-Cornetta appena aperta
-Cornetta chiusa e passato il periodo di tempo di cui parlavo
Mi scuso in anticipo per la spiegazione un pò confusionaria 😅
PS. I filtri sono nuovi, comprati ad agosto. Ho due prese totali, in parallelo, entrambe filtrate.