Riegel Suxsem sei fuori dall'area bianca perché il tuo armadio ha il dslam per la fttc. Puoi essere anche a 15 km, ma resti sempre area nera
03tt4m Suxsem Purtroppo la definizione ufficiale non tiene conto del decadimento delle prestazioni del rame sulle lunghe distanze, se sei collegato a un armadio TIM 200mb per loro sei coperto, indipendentemente da quanto ti arriva, potresti avere prestazioni da 640kb e risultare over 30mb/s... so che è una bella fregatura
Mm2003 Suxsem il fatto che tu sia in area bianca o meno non dipende dalla velocità effettiva che raggiungi, ma dalla tecnologia con cui sei coperto, in questo caso FTTC, che è NGA>30Mbps. Quindi sei in area grigia/nera.
Suxsem Ho capito, grazie a tutti. Proverò comunque a investirci qualche energia: come prima obiettivo va corretta la distanza sul database TIM. A quel punto, tramite l'ufficio tecnico del comune che si è mostrato molto disponibile, proverò a contattare direttamente infratel per capire se c'è margine di manovra. Fortunatamente i lavori previsti per il BUL passano a circa 100mt dal quartiere incriminato, magari per lasciare contento il comune allungano verso di noi. Grazie ancora
Riegel Suxsem Proverò comunque a investirci qualche energia: come prima obiettivo va corretta la distanza sul database TIM. A quel punto, tramite l'ufficio tecnico del comune che si è mostrato molto disponibile, proverò a contattare direttamente infratel per capire se c'è margine di manovra. Guarda che per tim sei già a posto eh. [cancellato] Sono in un altro comune rispetto al comune del cabinet Ah forse ecco spiegato l'inghippo. Villa saviola per caso?
LSan83 Suxsem A quel punto sarei comunque sempre fuori dal piano BUL per il solo fatto che il mio armadio ha la dslam? Detta meglio, essere in area bianca o meno dipende dalla velocità massima che gli operatori possono erogare o dal fatto che l'armadio è predisposto per la FTTC, indipendentemente dalla velocità raggiungibile? Basta che l'armadio sia predisposto alla FTTC e sei escluso dal piano BUL a prescindere.... È te lo dice uno a 3,4 km dall'armadio con l'ONU... Qui non me l'attivano nemmeno direttamente.
lawfirm come dicevano prima, non c'entra la velocità effettiva, ma SOLO il fatto che tu sia attivabile in FTTC. questo basta ad escluderti da area bianca.
[cancellato] Beh non è sempre vero signori. Io ho l'fttc a 1800 metri circa. Sono in un altro comune rispetto al comune del cabinet ma risulto in area bianca (nessun civico del comune viene dichiarato in area nera in tutte le consultazioni che ci sono state) Forse è un caso fortunato.. ma di fatto è così
Suxsem Riegel in che senso per tim sono già apposto? Diegodd purtroppo mi trovo al confine col comune di lecce (infatti il cabinet si trova su Lecce) e openfiber ha già coperto tutta lecce lasciandomi però fuori. In pratica è una situazione strana: mi trovo al confine tra un comune (il mio) senza FTTC e coperto dal BUL e un comune (Lecce) area nera già completamente coperto da open fiber. Di tutto ciò io ho il peggio: un armadio FTTC di Lecce ma saltato da openfiber perché tecnicamente fuori comune...
Nick1997 Anche un mio amico ha l'armadio distante 3,5 km da casa sua e non risulta coperto da nessun operatore privato.
Diegodd in teoria dovrebbe essere un vantaggio essere in area nera, almeno arriverà open fiber. quando è un altro discorso, ma al di là di piani specifici per le emergenze, prima dovrebbero cablare l'area nera in quanto quella da cui si aspettano un ritorno maggiore. ricordo male?
Riegel [cancellato] Villa saviola la vedrà mai? C'è quell'armadio solo soletto, prima dell'immensa campagna, in via zara chiaviche...
[cancellato] Riegel e devi mettere anche il secondo di via Zara chiaviche (é nascosto ma lo trovi poco più indietro) e quello con l'adsl da armadio di villa scuola fronte MPS. Comunque..la vedranno presto con quel operatore, visto che il comune ha pagato..
Riegel [cancellato] 3 armadi per 200 persone? Caspita villa è una metropoli che Milano levati😂 Comunque F per voi e quell'operatore
Suxsem AGGIORNAMENTO: sono riuscito a farmi aggiornare la distanza da Telecom: (o.t. piccola consolazione, navigo in realtà a 15mb in DL, quindi nonostante la distanza lo stato dei cavi è buono 😃 ) Ora, assieme all'ufficio tecnico del comune, dobbiamo convincere infratel che i dati che hanno utilizzato per determinare se coprire o meno in BUL la mia abitazione erano sbagliati. Vi tengo aggiornati
OverTheReminds Suxsem Che fortuna, un comune che ci tiene! Se io entro in comune volano le scarpe. Comunque strano che ti abbiano attivato! A me si sono categoricamente rifiutati e distavo poco meno di te dall'armadio (TIM)
Hadx Suxsem Penso che tu sia il primo utente che chieda di correggere la distanza dal ARL in aumento. I dati di Infratel (che poi sono di Tim) sono corretti: da te c'è la FTTC, che infatti hai attiva. Non conta la velocità...
Suxsem Hadx ahah credo che hai ragione! Ma alla fine ho più da guadagnare che da perdere: è più probabile che copriranno in FTTH le aree messe peggio e se così non fosse comunque l'alternativa sarà l'FWA, l'FTTC meglio di quello che ho non può offrirmi. Per quanto riguarda Infratel, tecnicamente hai ragione tu, ma secondo me con l'appoggio del comune (e le lamentele ricevute da tutto il quartiere) uno spiraglio di speranza può esserci
OverTheReminds Suxsem A me sarebbe venuto un infarto fulminante acuto se avessi pensato di esser così vicino per poi scoprire che mi arrivavano 15 Mb...
Suxsem OverTheReminds Ma non l'ho mai pensato, sapevo fin dall'inizio (prima dell'FTTC) dov'era il mio cabinet ed era chiarissimo che il dato era sbagliato