Salve, sono nuovo e mi scuso preventivamente se scriverò qualche castroneria.
Vi ho scoperto smanettando sul web nel mentre ero alla ricerca di una soluzione per la mia casa di campagna.
La faccio breve, l'unica possibilità che ho è una adsl max 2mb e dopo vari smadonnamenti, ho deciso due anni fà di abbandonare tale tecnologia e di passare ad una soluzione cellulare.
Nel corso del tempo, ho cambiato diversi router lte huawei e per ora ho un b525 come riserva, ed un b535 operativo con una scheda iliad ed antenne esterne coflex 1000.
Sono sostanzialmente soddisfatto, ma il b535, smanettando sulle bande ed orientando le antenne opportunamente, aggancia una torre windTRE con performance di tutto rispetto, ma l'indomani mattina mi ritrovo sulla bts iliad che essendo non a vista, mi fornisce prestazioni notevolmente inferiori. Diciamo che mediamente sulla bts windTre ho 60 in dw e 40 in up, mentre sulla torre iliad ho 10 in dw e 16 in up.
Ho scoperto che mikrotik è l'unica azienda che diciamo riesce a risolvermi il problema bloccando il modem lte su una cella specifica. Ho ordinato quindi un STX LTE6 Kit e sono in attesa di smanettarci sopra per vedere se risolvo il problema. Riflettendo, il problema del blocco sulla bts potrebbe essere risolto cambiando operatore, ovvero passando direttamente a windTre con un contratto dati da 100Gb. Leggendo sulle condizioni contrattuali, però vedo che al superamento della soglia mensile dei 100Gb la banda non viene castrata, ma scattano delle aggravanti economiche che diciamo sono pari ad una estorsione bella e buona.
Mi proponevo di fare un contratto unlimited, ma vedo che in maniera random castrano per tre/4 giorni a 64K. in pratica l'unlimited lo danno per fruirne con un cellulare, mentre i 100Gb sono per solo traffico dati con un modem.
Ed ecco la mia domanda: E' possibile tramite il sw RouterOS poter dare una soglia mensile di dati ed al raggiungimento di tale soglia, bloccare il traffico dati per evitare clausole capestro che ti fanno pagare un giga di dati più caro di un grammo di oro????
Scusate se sono stato prolisso, ma volevo rendere la situazione chiara per sperare che qualche anima pia mi dia una soluzione percorribile.
Grazie anticipate per le eventuali risposte.
Rimango in attesa.
Saluti.