Scuate la lunghezza del post ma mi sembrava corretto con un attimo di tempo e a bocce ferme,fare qualche considerazione sulla mia esperienza fatta per il passaggio alla fibra con le note positive ma anche quelle negative.
Lato infrastuttura spiacenti ma non ci siamo.I sopralluoghi anche a detta di chi fa l’intervento,sono davvero minimali e non comportano verifiche adeguate dei lavori da fare per l’effettiva connessione.
Se chi fa il sopralluogo non comunica alla squadra che tipo di lavorazioni vanno fatte (scavi,fori,etc) ovvio che l’intervento diventa lungo e complesso.
Nel mio caso,pozzetto pubblico collegato al pozzetto bul ma senza sbocco verso lo stabile.

Risultato è che in primis è stato necessario un due metri di scavo nel giardino di un vicino,forare verso il pozzetto della pubblica per inserire un minitubo.

Poi le noti dolenti lato enel,la dorsale è a centro strada,uno immagina che la tubazione vada diretta al gruppo contatori peccato che invece per motivi non logici abbiano interrotto la tratta posando un pozzetto di stacco sempre nella proprietà privata del vicino.

Quindi lo scavo di prima è proseguito verso questo pozzetto intermedio e siamo a due fori con il martello pneumatico.
Successivamente la linea enel passa per il pozzetto di terra,da qui altro foro a martello pneumatico verso il pozzetto telecom in proprietà privata
che rimane la linea di accesso più semplice allo stabile,avendo un corrugato da 63 praticamente vuoto con un solo cavo telefonico già in uso alla mia linea.
Anche qui openfiber e site che svolge l’intervento ha dei grossi vantaggi,la convenzione con il comune gli permette in pratica di operare sul posto senza ritardi.Ma tanto per dirne una,in furgone avevano la sega per fare lo scavo in strada di 20cm se necessario,peccato che non avendo avuto segnalazione della necessità di collegare il pozzetto enel a quello bul non avevano l’aspiratore per togliere il residuo dello scavo in caso di esecuzione.
Questo appunto per sottolineare come il sopralluogo sia forse l’aspetto più critico di tutto l’iter.
Comunque passati i minitubo nei vari pozzetti,giunzione,da qui arrivando alle scatole di derivazione condominiale la questione si è facilmente conclusa per l’interno,avendo io già passato delle sonde tra le varie scatole fino all’appartamento.Loro passano un multifibra essendo uno stabile a 8 unità.
La questione roe,altra bega a mio avviso non da poco.Il pozzetto bul di fronte allo stabile è vuoto di passaggio,quello con il ripartitore è appunto in fondo alla strada.Scoperta del giorno è che oltre al mio nuovo cavo di fibra appena collegato c’è un’altra utenza quindi quella dell’amico di Marco,poi rimangono disponibili solo tre cavi fibra oltre la scorta per eventuali attivazioni.Ora dico,se nella via ci sono 20 possibili utenze,
considerato che la linea è passante,come non hanno predisposto linee a sufficienza in progetto?Questa discussione ovviamente è quella che hanno fatto i tecnici con il loro responsabile di zona…

Comunque,dopo circa 4 ore di lavoro da ieri sono connesso,ho sistemato un po' anche in casa tutta la cavetteria e questi sono i risultati:

Infine la questione forse più di rilevo,quindi i test di velocità….in casa ho molti dispositivi via cavo e ai tempi ho piazzato uno switch 8 porte che sicuramente mi taglia la velocità,quindi non ho fatto un test attendibile.Stasera mi porto a casa il portatile dal lavoro e mi collego diretto via cavo al fritz,vediamo i valori.
Scusate di nuovo per la lunghezza.