Buongiorno a tutti, spero di dare delle informazioni che possano risultare utili a tutti, o almeno a qualcuno.
Ho avuto modo di parlare questa mattina con il responsabile dell’ufficio tecnico del comune, persona davvero molto disponibile.
Mi ha confermato che da parte di openfiber sono pervenute 2 richieste per i permessi FTTH, una in via puccini, l’altra in via Baffa. Confermandomi che il Field Manager è in ferie e rientra oggi, si interfaccerà con lui oggi stesso per imbastire la “sottoscrizione di una convenzione” (si, proprio così l’ha chiamata) che possa snellire le pratiche burocratiche per permessi vari. Lui crede e spera che entro fine settimana tale accordo sarà pronto, pertanto poi in automatico tutte le pratiche che non richiedono permessi strani saranno snellite notevolmente. Lui mi ha comunque ribadito che da parte comunale c’è massima disponibilità sul discorso fibra (cosa non da poco visto altri comuni che si sono messi di traverso).
Ho infine chiesto dettagli sulla mia abitazione in via zambianchi, e mi ha confermato che sarà necessaria una minitrincea da pozzetto illuminazione pubblica davanti al cancello (collegata ad altro tombino IP e rilegato a sua volta al pozzetto bul) fino al contatore. Il “mio”tombino IP infatti non è in comune con enel, ma comunque questo piccolo scavo (anche in virtù della suddetta “sottoscrizione”) dovrebbe avvenire in tempi rapidissimi.